di Manuela Ippolito
Il Patrimonio culturale francese è il fiore all’occhiello dell’offerta turistica del paese. Questo il messaggio del workshop svolto recentemente a Roma a cura di Atout France per presentare le novità dei castelli, musei e destinazioni storiche, gioielli del grande patrimonio culturale francese.
Numeri da capogiro: 30 i siti del Patrimonio Mondiale Unesco, oltre 6000 musei, oltre 500 festival, stagioni teatrali, danza, musica, spettacoli, son et lumieres, parchi e giardini 40.000 monumenti protetti, e fra questi 10.000 castelli, manieri, abbazie, chiese.
In Francia c’è grande cura e interesse verso il settore culturale e questa tipologia di turismo riceve moltissima attenzione, è in assoluto sul podio tra le attività dei turisti che visitano il paese, oltre il 77% dei visitatori si reca in Francia per turismo culturale. Anche il mercato italiano è fortemente attratto “Ogni anno- commenta Alexandre Bezardin, vice direttore per l’Italia e la Grecia dell’Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese Atout France– circa 7,5 milioni di italiani visitano la Francia e il 50-60% viene per visitare i nostri monumenti storici. Il 18% opta per la Costa Azzurra. Se al primo posto delle scelte degli Italiani c’è Parigi, al secondo terzo posto si pone Carcasson nei Pirenei, che gode anche del richiamo del turismo religioso. In generale stiamo registrando un incremento nei flussi nel secondo trimestre 2013, un dato veramente importante, dopo un periodo più in salita”.
Il viaggio tra le bellezze francesi prende il via dai Castelli della Loira per approdare a Carcasson, patrimonio dell’Umanità, vicina ai Pirenei, fino a La Havre, la città degli impressionisti, seguita da Nantes, tra la valle della Loira.
Tra i musei spicca il MuCEM, Museo nazionale della Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo a Marsiglia, inaugurato a giugno scorso quando la città era capitale della Cultura. La struttura ha accolto già un milione di visitatori.
L’evento di promozione è stato organizzato da Atout France e Hanno partecipato anche i rappresentanti del “Cluster Tourism et Culture” di Atout France, che rappresenta 58 organismi e siti che hanno l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale francese, e del Centre des Monuments Nationaux, organizzazione che racchiude 100 monumenti francesi per esempio Mont Saint Michel, Arco di Trionfo e si dedica alla promozione, restauro e mantenimento del patrimonio.
Infine, ecco la top ten suggerita da Atout France dei luoghi culturali da non perdere durante un soggiorno in Francia: Museo del Louvre-Lens, Centre Pompidou Metz, MuCEM, Palazzo dei Papi di Avignone, Mont St-Michel, Pont du Gard, Castelli della Loira, Monumenti romani e romanici di Arles, Centro storico medievale di Carcassonne e Cattedrale di Strasburgo.