1329486060_D-0202-torbole-e-lago-di-gardaIl Veneto finanzia con 1,5 milioni di euro i progetti dei Consorzi di Imprese Turistiche per lo sviluppo e la sostenibilità del turismo. Una quindicina di progetti hanno ricevuto contributi dalla Regione in base al bando regionale che prevedeva l’assegnazione di contributi su specifiche progettualità a sostegno di attività commerciali, partecipazione ad eventi, realizzazione di iniziative collettive di qualificazione e valorizzazione delle attività turistiche.

In attuazione della legge regionale n. 11 del 2013, la giunta regionale ha preliminarmente definito i 9 Sistemi Turistici Tematici e territoriali oggetto di interventi: Venezia e Laguna; Dolomiti; Montagna veneta; Lago di Garda; Mare e spiagge; Pedemontana e colli; Terme Euganee e termalismo veneto; Po e suo Delta; Città d’arte, centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete.

Al bando regionale hanno potuto partecipare esclusivamente i Consorzi di Imprese Turistiche riconosciuti dalla Regione, e la richiesta di sostegno economico per l’attività di commercializzazione turistica pervenuta dal tessuto delle imprese del Veneto è stata complessivamente di 1.600.000 euro, quasi perfettamente in linea con il finanziamento di 1,5 milioni