Roma 1Nove fermate scelte dai romani e cinque euro a corsa per spostarsi in modo agevole in città, con un percorso selezionato direttamente dai cittadini che hanno votato il loro tragitto preferito: parte oggi a Roma la linea U di Uber, il progetto di mobilità partecipata lanciato nella Capitale da Uber, che collegherà con le classiche berline nere nove punti della città. Il servizio sarà attivo fino al 24 dicembre tutti giorni dalle 8 alle 20.

Pensata per il Giubileo, la linea U conta nove fermate: Piazza Euclide, Piazza Fiume, Piazza dei Cinquecento, San Giovanni, Piramide, Stazione Trastevere, Sant’Andrea della Valle, Castel Sant’Angelo e Piazza Mazzini.

Come funziona? Si carica l’app di Uber, si seleziona come punto di partenza una della fermate della linea U, si clicca sull’icona “linea U”, si prenota la corsa e ci si fa trovare alla fermata. Dopo aver richiesto Linea U, partendo da una delle 9 zone prescelte, ci si potrà recare in una delle altre 9 fermate, direttamente e senza soste intermedie, al costo di 5 euro: ogni tratta sarà condivisibile per tragitto e prezzo con una o più persone attivando la funzione Divisione Corsa, tanto che Uber calcola che usare la linea U con tre persone costerà meno di un biglietto dell’autobus. Una volta in auto ci sarà comunque la possibilità di cambiare percorso: in questo caso la tariffa non sarà più 5 euro ma la standard Uber Black.