turismoIl t.o. include il “supplemento carburante” nella quota commissionabile alle Agenzie

 

Mappamondo rafforza  la politica commerciale a sostegno delle Agenzie di Viaggio includendo il supplemento carburante (YQ o YR) o supplemento airline nella quota commissionabile.

Già presente per alcune destinazioni, con l’inizio dell’anno, il supplemento  è stato  esteso a tutta la programmazione dell’Operatore, senza esclusione alcuna. “Da subito e per primi, abbiamo deciso di includere il fuel surcharge nella quota del volo, – dichiara Andrea Mele, amministratore delegato Mappamondo – una scelta fatta già da tempo su alcune destinazioni ed ora estesa a tutta la nostra programmazione.  Riteniamo che la nostra sia una risoluzione tecnicamente corretta nei confronti delle Agenzie – puntualizza Mele –  poiché si tratta di un supplemento che fa parte della tariffa aerea a tutti gli effetti ed è quindi  giusto  includerlo nella quota commissionabile, invece che quotarlo a parte gestendolo come se fosse una tassa.”?

Il supplemento  YQ o YR da ora in poi, farà dunque parte della quota commissionabile di tutti i pacchetti Mappamondo, tutelando così anche  il lavoro delle Agenzie di Viaggio che collaborano con il TO, che vedranno aumentare in maniera importante la loro marginalità grazie a quote commissionabili più alte e quindi profitti maggiori

Considerando che l’attuale? costo del carburante? oscilla tra i 29 e i 30 dollari al barile ( contro i 110 dollari circa nel 2013) Mappamondo si augura che, a breve,  le compagnie aeree si adoperino per eliminare il fuel surcharge e tornare alla tariffa aerea unica e trasparente come in passato.