I World Legacy Awards, nati dalla collaborazione tra National Geographic Society e ITB di Berlino, rappresentano una vetrina di rilievo per le più importanti agenzie di viaggio e turismo, per le organizzazioni e le destinazioni – che includono i grandi resort così come i piccoli eco-lodge, le aree protette e i Geoparchi – che lavorano alla conversione dell’industria del turismo in un settore più che mai sostenibile secondo i principi ispiratori di National Geographic sin dalla sua nascita.
I World Legacy Award hanno ricevuto oltre 150 iscrizioni, in rappresentanza di 51 paesi e 6 continenti. I finalisti delle cinque categorie di premi sono stati selezionati da un team internazionale di giudici. Il processo di valutazione ha previsto anche ispezioni in loco per tutti i finalisti.
Arkaba by Wild Bush Luxury, all’interno del Flinders Ranges National Park in South Australia, ha raggiunto la fase finale nella categoria “Preservare il mondo naturale – Riconoscimento all’eccezionale supporto nel processo di conservazione della natura, attraverso la preservazione dell’habitat naturale e la protezione delle specie rare e minacciate, sia a terra che negli oceani”.
Wild Bush ha riqualificato 60.000 acri di un ex ranch la cui attività principale era l’allevamento di pecore, puntando sulla tutela della fauna selvatica. Condividendo il monitoraggio scientifico della biodiversità della zona, con gli ospiti della struttura, i gruppi di conservazione e i membri della comunità, Wild Bush sta dimostrando che l’ecoturismo può essere un veicolo per la conservazione della natura e la crescita dell’economica rurale.
La filosofia di Wild Bush Luxury è appunto quello di provocare, ispirare e “mettere in collegamento” con la natura i propri ospiti grazie ad esperienze esclusive e tipicamente australiane. Con Elder Range e Wilpena Pound come cornice, i visitatori del luogo godono dell’uso esclusivo della fattoria risalente al 1850 e di una guida esperta, con quel tocco di lusso che garantisce comfort, stile e memorabili momenti nell’Outback.
www.wildbushluxury.com www.it.southaustralia.com
http://www.nationalgeographic.com/worldlegacyawards/judging.html.
www.facebook.com/southaustraliaitalia