airbus_a330_200_2Airbus segna un ulteriore passo in avanti nel processo di espansione internazionale e nella partnership strategica con la Cina con l’avvio della costruzione del Completion & Delivery Centre – C&DC (Centro per il Completamento e la Consegna) dell’Airbus A330 a Tianjin, in Cina.

Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus, ha dichiarato: “La cerimonia di posa della prima pietra del C&DC per l’A330 di Tianjin segna una nuova tappa CDC AIRBUS CINAnell’espansione internazionale di Airbus e mette in risalto la forza della cooperazione con i nostri partner cinesi. Questo evento riveste un’importanza particolare poiché il C&DC per l’A330 di Tianjin è il nostro primo centro per il completamento e la consegna di aeromobili widebody situato al di fuori dell’Europa. Questa cooperazione di lunga data fra Airbus e la Cina, che fino a oggi verteva sugli aeromobili a corridoio singolo, si estende così ai widebody. Sono inoltre in fase di studio nuove opportunità per il futuro”.

Nel corso dell’estate 2014 Airbus, Tianjin Free Trade Zone (TJFTZ) e Aviation Industry Corporation of China (AVIC) hanno siglato un accordo quadro per la creazione di un C&DC per l’A330 a Tianjin. Gli aeromobili della Famiglia A330 che dovranno essere completati presso il C&DC per l’A330 di Tianjin saranno assemblati a Tolosa, CDC AIRBUS A330 CINAmentre le operazioni di verniciatura e di allestimento della cabina saranno effettuate a Tianjin.

Questo ulteriore sviluppo nella cooperazione fra Airbus e la Cina è in perfetta sintonia con le previsioni di crescita del traffico passeggeri in questo Paese, ben superiori alla media mondiale del 4,6%. Si prevede infatti che in Cina la crescita media del mercato aereo domestico raggiunga il 6,9% annuo, e quella del mercato aereo internazionale il 6,8%. Questi i fattori chiave alla base delle stime: la prospettiva economica a lungo termine della Cina resta positiva, la classe media cinese continua a svilupparsi e il turismo in partenza dalla Cina è in piena espansione.

A oggi la flotta Airbus in servizio presso degli operatori cinesi conta oltre 1.240 aeromobii (oltre 170 della Famiglia A330 e oltre 1.000 della Famiglia A320). L’A330 di Airbus è l’aeromobile widebody più popolare in Cina.