di Liliana Comandè

In grande ripresa il Mar Rosso, grazie anche ai voli diretti di Air Cairo, e l’Egitto Classico parla di nuovo italiano.

 

L’Egitto ha un nuovo Ministro del Turismo e questa volta è una donna. Nel Governo di Al- Sisi, le donne Ministro sono ora 6 con  Rania Al-Mashat. Donne risolute e intelligenti in un paese che ha dimostrato apertura alle donne inserendole in ruoli chiave e importanti per l’Egitto.

Il paese si aspetta grandi cose dal nuovo e giovane Ministro, appena 42 anni, che vanta un curriculum di tutto rispetto in quanto a studi e posizioni di rilievo nelle società per le quali ha lavorato

Dal suo curriculum si legge che ha una laurea in Economia conseguita presso l’Università americana (nel 1995) e poi un dottorato in economia presso l’Università di Merryland. Ha lavorato come economista presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington, prima di entrare a far parte della Banca Centrale d’Egitto..

Nel 2015 è stata una delle 50 donne più potenti e influenti nell’economia egiziana ed è stata selezionata come uno dei giovani leader internazionali per i “Young Global Leaders al Forum economico mondiale “World Economic Forum ڤ os BDA “2014 ” 12. Il suo titolo è “Young World Leader” del World Economic Forum.

Non ha esperienze nel settore turistico, ma sicuramente saprà svolgere il suo nuovo lavoro nel miglior modo possibile in quanto molto determinata e intelligente.

La nuova nomina arriva nel momento in cui l’Egitto sta riprendendosi dalla lunga crisi che l’ha colpita. Dall’Italia si ricomincia a partire per le spiagge del Mar Rosso e solo nelle due settimane di Natale e Capodanno quasi seimila connazionali hanno trascorso le loro feste a Sharm El Sheikh.

Da quando è stato istituito un collegamento diretto da Milano su Sharm da parte di Air Cairo, i voli partono sempre pieni, e la continua richiesta di collegamenti da parte dei turisti italiani ha fatto sì che dal 12 marzo anche Bari avrà il suo collegamento settimanale ogni lunedì su Sharm e da Roma, invece, sarà operativo un collegamento su Marsa Alam dal 26 aprile ogni lunedì e su Sharm el Sheikh, sempre ogni lunedì, a partire dal 26 marzo.

Grazie all’ottima politica commerciale del direttore del vettore egiziano Esam Azzab, e alla continua promozione da parte del direttore dell’Ente del Turismo Egiziano a Roma, Emad Abdalla Fathy, l’Egitto sta riprendendo il suo ruolo di primo piano nel panorama turistico mondiale e la rivista Forbes l’ha definita una delle mete più trendy per il 2018.

Buone notizie, dunque, e speriamo di continuare ad averle sia per l’Egitto che per l’Italia dell’outgoing essendo sempre stato una delle destinazioni più importanti per i nostri operatori.