Management Astoi

di Franca D.Scotti.

Un messaggio forte per sensibilizzare il consumatore sul valore, le garanzie e i vantaggi dei viaggi organizzati.

Sono vicine le vacanze estive? E allora scegliamole bene, assistiti dai professionisti del settore.

“Sei già in vacanza quando il tuo unico pensiero è chiudere la valigia”.

E’ questo il claim della importante campagna di comunicazione avviata da ASTOI  in video, digital  e carta per i prossimi mesi.

Sensibilizzare il consumatore sul valore, le garanzie e i vantaggi dei viaggi organizzati dai Tour Operator ASTOI e venduti attraverso oltre 8.000 agenzie di viaggio in Italia: è questo l’obiettivo della campagna che ha richiesto l’importante investimento  di un milione di euro a carico di ASTOI Confindustria Viaggi, associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano e del

Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori.

Per la prima volta, un’associazione di categoria comunica per raccontare e valorizzare il mestiere dell’organizzatore, estendendo i benefici di tale comunicazione all’intera filiera, composta da migliaia di agenzie di viaggio presenti sul territorio nazionale.  Per la prima volta in assoluto un’associazione nel settore turistico realizza una campagna di comunicazione che diventa quindi una campagna di sistema.

Esperti in grado di ascoltare e recepire le singole esigenze, professionisti che si assumono ogni responsabilità per i servizi resi, che sanno consigliare e orientare, che sollevano il cliente da ogni preoccupazione o dubbio,  soggetti che intervengono  e controllano ogni fase del viaggio, selezionano i servizi in base a standard di qualità e sicurezza, forniscono  informazioni utili e pratiche su itinerari, documenti di viaggio, offrono coperture assicurative in caso di annullamento viaggio, perdita o danneggiamento del bagaglio o problemi sanitari, sono  in grado di assistere i propri clienti 24 ore su 24, operano attraverso corrispondenti presenti nelle località di vacanza e gestiscono in tempo reale eventuali imprevisti; ecco che cosa sono e come operano i soci ASTOI.

Sono inoltre l’unica impresa turistica che, in caso di insolvenza o fallimento, ha l’obbligo di garantire il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro del viaggiatore.

La campagna di comunicazione ha dunque l’obiettivo di  comunicare il  valore dei T.O. al mercato, un valore spesso sottovalutato dal cliente.

Mentre nei primi anni della esplosione delle OLTA, si tentò di concorrere sul piano  dei  prezzi, oggi ASTOI intende spostare l’accento comunicando  il valore specifico  dell’intera filiera.

Valore che dovrebbe essere apprezzato da cittadini consapevoli, esigenti nella richiesta di tutele e garanzie nell’acquisto di un prodotto.

Grande emozione e soddisfazione da parte del direttivo di ASTOI, espressa da  Pier Ezhaya, Vice Presidente, Marco Peci, Responsabile Comunicazione, Flavia Franceschini, Direttore Generale e soprattutto  dal  Presidente Nardo Filippetti: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto di comunicazione, primo importante step per tutto il comparto del turismo organizzato. Il nostro auspicio è di poter in futuro potenziare e valorizzare il messaggio, incrementando il budget di investimento grazie al coinvolgimento di altri player del settore.”

La campagna, la cui creatività è stata curata da Why Agenzia di Comunicazione, ha durata triennale e verrà veicolata attraverso tv, digital e carta stampata.

Il video, realizzato dalla casa di produzione Cattelan, è stato girato nelle location Aeroporto Torino Caselle, Agenzia Paesaggi Altrove di Monza, Hotel Meliá, ed è disponibile in versioni da 1 minuto e 30 secondi, 30, 20 e 15 secondi. Il budget stanziato è pari a circa 1 milione di euro, con possibilità di ampliamento: trattandosi di una campagna di sistema l’intento è quello di coinvolgere altri attori del settore così da potenziare la comunicazione, creando sinergie.

Per il 2018, con uscite previste nei mesi di maggio/giugno e ottobre/novembre, sono stati individuati come principali canali la televisione (canali tematici), la carta stampata con periodici settimanali e mensili, e il canale digitale. Nel biennio successivo verranno valutati altri media, altre iniziative e altri budget.

Per vedere il video collegarsi al link: http://www.seigiainvacanzaquando.it