Dai concerti di musica sinfonica dei grandi compositori del passato alla maratona di 12 ore all’aperto con l’elettronica dei DJ più quotati del mondo; dai canti gregoriani sul sagrato di un’abbazia millenaria al festival di musica rock sotto le stelle o spettacoli di danza e recitazione che si fondono con la musica nella cornice di importanti teatri. Il mese di giugno a Firenze sarà spiccatamente all’insegna della musica, celebrata in tutte le sue tipologie. Molte le location degli appuntamenti, tutte in luoghi suggestivi della città e tutte raggiungibili facilmente, spesso a piedi, dallo storico Hotel Brunelleschi.

 

Per tutto il mese: il Maggio Musicale Fiorentino
Giunto alla ottantunesima edizione, il primo festival italiano di musica e teatro continuerà con importanti date con 21 spettacoli solo per il mese di giugno. La celebre rassegna propone ogni anno i massimi nomi dello spettacolo musicale. Concerti per orchestra, reading musicali, spettacoli di danza accompagnata da musica dal vivo, concerti per pianoforte, spettacoli di musica contemporanea, letture teatrali nate da suggestioni musicali: la musica si fonde con le altre arti per dare vita a suggestioni profonde.
Molti i luoghi dei concerti, tutti in pieno centro: il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino accanto al Parco delle Cascine, il Teatro della Pergola che si trova in un palazzo del Seicento alle spalle del Duomo, il Teatro Goldoni di fronte ai Giardini di Boboli, l’Abbazia di San Miniato al Monte, la Chiesa di Santa Maria del Fiore, la Grotta del Buontalenti.
Programma su www.operadifirenze.it/stagione/lxxxi-festival-del-maggio-musicale-fiorentino/

 

14-17 giugno: Firenze Rocks 2018
Quattro giorni di grandi band presso la Visarno Arena per la seconda edizione del festival rock toscano.
Tante le icone imperdibili: Guns N’ Roses (unica data italiana del tour 2018), Foo Fighters (anche per loro unica data italiana), Iron Maiden, Ozzy Osbourne e molti altri.
La Visarno Arena è un ippodromo immerso nel parco delle Cascine di Firenze. Circondata dal verde e con un’ampissima capienza, l’area è un teatro estivo perfetto per ospitare grandi concerti e molti altri eventi.
È disponibile un abbonamento per i 4 giorni o biglietti per i singoli concerti.

 

24 giugno: Decibel Open Air: 12 ore di musica no stop
Una vera maratona di musica elettronica: 12 ore di musica no stop da mezzogiorno a mezzanotte, con i più grandi dj della scena elettronica mondiale in piena città: all’Ippodromo del Visarno, presso il Parco delle Cascine.
Grandi nomi per il programma della quarta edizione: dal re della dance music Carl Cox, a Paul Kalkbrenner, tra i 20 top dj al mondo che mixa techno berlinese, dance del terzo millennio, acid e lo-fi. Inoltre: The Chemical Brothers, Dubfire:Live HYBRID e Alan Fitzpatrick, Ben Sims.

21 e 26 giugno: celebrazioni per i mille anni di San Miniato al Monte
Spostandosi leggermente in collina con una passeggiata da Piazzale Michelangelo, si arriva al punto panoramico della romanica Abbazia di San Miniato al Monte.
In occasione della ricorrenza del millennio dalla fondazione, è stato preparato un programma di 12 mesi di più di 50 eventi fra incontri d’arte, celebrazioni e spettacoli, che vedrà nel mese di giugno la concentrazione di quattro giornate con suggestivi momenti musicali.
Il 21 giugno dalle 21.00: “The Millennium Sunset Prayer Concert”, concerto per coro e orchestra con musiche di Ian Cecil Scott in prima esecuzione assoluta.
Il 23 giugno per tutta la giornata sul sagrato si susseguiranno laboratori medievali, spettacoli di strada, animazione, artigianato, canti gregoriani dei monaci. Alle 16.15 Bronnoysund Music Korpi in concerto; alle 21.00 Toscana junior bandi in concerto.
Il 26 giugno dalle 21.00: il Maggio Musicale Fiorentino per il Millenario di San Miniato: coro L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo con musiche di Guillaume Dufay (il compositore più influente in Europa verso metà XV secolo) e David Lang (nominato nel 2013 Compositore dell’anno dalla rivista Musical America): influssi di modernismo, minimalismo e rock, usando brake drum e sonagli, crotales, glockenspiel, grancassa e campane tubolari. Ingresso libero.
Il 30 giugno alle 21.00: “Fantasia Millenaria”, prima esecuzione di un concerto per pianoforte e orchestra composto da Filippo Landi per il Millenario. Esegue Filippo Landi con l’Orchestra Cupiditas.

 

L’Hotel Brunelleschi
L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

 

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato segnalato nella Guida Michelin 2018 con il punteggio di 3 forchette e 1 piatto e dalla guida gastronomica de L’Espresso con un cappello.
Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30. Ogni venerdì e sabato ospita la rassegna gourmet dei sabati enogastronomici.
Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis. Completano la squadra il Restaurant Manager Domenico Napolitano e il Sommelier Alessandro Fè.

 

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio

 

Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
[email protected]
www.hotelbrunelleschi.it