Costa Crociere ha rinnovato fino alla fine del 2019 la formula “Soddisfatti o Rimborsati”.

la compagnia continua ad investire sul benessere e sui benefici riservati ai suoi clienti e per questa ragione ha rinnovato l’importante iniziativa  che permette loro di chiedere il rimborso dell’intera vacanza in caso di insoddisfazione.

Inoltre, questa formula prevede anche che gli ospiti Costa possano chiedere, entro 24 ore dal loro imbarco sulla nave, di interrompere il proprio viaggio ed essere poi totalmente rimborsati, se insoddisfatti.

L’iniziativa è valida per tutto il mercato europeo e per prenotazioni effettuate fino al 31 dicembre 2019 ma per le crociere prenotate fino alla partenza  del 31 maggio 2020 (ad esclusione di quelle in Sud America, Asia e Giri del Mondo, tariffe comfort da catalogo).

Una nota molto interessante è quella che riguarda il numero dei clienti che hanno usufruito di questa formula e che dimostra che la soddisfazione dei clienti raggiunge livelli altissimi. Dall’aprile 2015, infatti, anno in cui è stata lanciata questa iniziativa,  meno dello 0,1% degli ospiti hanno richiesto il rimborso!

Ad aprile 2015 abbiamo deciso di far diventare Soddisfatti o Rimborsati un vero e proprio marchio di fabbrica di Costa Crociere. I dati ci danno ragione. Siamo talmente sicuri della qualità eccellente delle nostre crociere, all’insegna del meglio dell’Italia, che possiamo permetterci di continuare ad offrire il rimborso totale della vacanza in caso di insoddisfazione.” ha commento Massimo Brancaleoni -Senior Vice President World Wide Sales Costa Crociere.

Solo nel mese di aprile 2018 il Net Promoter Score (NPS) da parte degli ospiti a bordo delle navi della flotta ha registrato un livello di soddisfazione da record pari al 58%.

L’NPS è un indicatore che misura la proporzione di “promotori” di un prodotto, marca o servizio, ovvero coloro che lo consiglierebbero a un amico o a un collega. Il numero può andare da -100% a +100%. Un NPS che supera il 50% è considerato un valore eccellente.

Grazie al grande lavoro di innovazione del prodotto che abbiamo portato avanti negli ultimi anni – ha continuato Brancaleoni –  il livello di soddisfazione e fedeltà alla nostra compagnia è in costante crescita, anche tra i nuovi clienti. Vogliamo far conoscere una crociera Costa al maggior numero di ospiti che non l’hanno mai provata prima: una volta a bordo di una nostra nave, siamo sicuri che rimarranno soddisfatti”.

 

Come funziona il “Soddisfatti o Rimborsati”:

Per avvalersi dell’opzione Soddisfatti o Rimborsati, una volta a bordo gli ospiti devono solo rivolgersi al servizio assistenza clienti della nave e compilare un apposito modulo. Da quel momento Costa si prenderà cura di tutto. Entro un massimo di 30 giorni, la compagnia italiana rimborserà il 100% di quanto effettivamente pagato: il biglietto della crociera, eventuale biglietto dell’aereo, treno o altro mezzo di trasporto inclusi nella prenotazione, le tasse portuali, la quota di iscrizione, la quota di servizio, i servizi aggiuntivi già pagati ma di cui non si è ancora usufruito. Inoltre il servizio clienti Costa organizzerà, senza alcuna spesa per gli ospiti, il loro rientro al porto di imbarco o aeroporto di partenza indicato nella prenotazione.

In caso non sia possibile organizzare il rientro nella stessa giornata, Costa provvederà ad offrire pernottamento in hotel a 4 stelle. Proprio per predisporre al meglio il rientro, Costa richiede agli ospiti che decideranno di interrompere la crociera di comunicarlo entro 24 ore dall’imbarco, ma comunque sempre almeno 2 ore prima dell’orario di partenza della nave.