di Liliana Comandè.

Air Cairo partirà da Milano a Luxor e sarà così possibile effettuare anche una Crociera sul Nilo.

Un successo incredibile quello di Air Cairo che, in meno di un anno e solo sul mercato italiano, senza contare quello estero, ha registrato un consenso inimmaginabile che lo ha portato a fatturare oltre 6.500.000 dollari in soli sette mesi.

Una rimonta, quella dell’Egitto, che ha “spiazzato” anche i tour operator italiani in quando hanno ricevuto più richieste da parte dei turisti italiani rispetto ai posti volo che avevo bloccato.

Il vettore, che appartiene per il 60% all’Egyptair e per il 40% a due tra le più importanti banche egiziane (National bank of Egypt e Misr Bank), continua la sua ascesa in modo velocissimo e inaspettato.

Dal suo esordio, iniziato lo scorso 29 ottobre con due  voli settimanali da Milano su Sharm el Sheikh e Marsa Alam, Air Cairo ha aperto vari scali sugli aeroporti italiani proprio grazie alla richiesta del nostro mercato. E da quel primo collegamento, se ne sono aggiunti altri.  Un terzo volo il mercoledì sempre da Milano per Sharm El Sheikh, poi Napoli su Sharm El Sheikh con 3 voli settimanali, Bari a Sharm El Sheikh con un volo ogni lunedì e, ultima apertura, ad aprile Roma Fiumicino è stata collegata a Sharm El Sheikh con un volo settimanale.

Esam Azab

Un’ascesa continua, quindi, che ha portato la Compagnia, dopo aver aperto il collegamento anche con Alessandria d’Egitto, a pensare a chi vuole effettuare una Crociera sul Nilo, oltre a fare una vacanza balneare nelle stupende acque del Mar Rosso e in quelle Caraibiche, anche se mediterranee, del nord del paese.

Il 29 ottobre, infatti, Milano Malpensa raggiungerà Luxor da dove sarà possibile imbarcarsi su una delle navi che solcano le placide acque del Nilo e godere delle bellezze archeologiche uniche al mondo che si trovano fra le città di Luxor e Aswan.

Air Cairo opera attualmente con una flotta aerea composta da 10 Airbus A320 e da un Boeing 737-800, ma prevede di aumentarla entro il 2020 con altri 3 aeromobili.

Ma altre novità sono in vista per il mercato italiano e sicuramente saranno accolte con grande favore da due fra i mercati più ricchi del nostro paese. Da fine ottobre, infatti, Air Cairo aprirà un collegamento da Bologna a Sharm El Sheikh e all’inizio di novembre anche Venezia avrà un suo volo su Sharm El Sheikh.

Con questa velocità, a fine anno la compagnia egiziana arriverà ad avere 15 voli settimanali in Italia, che costituisce uno dei mercati più importanti per l’Egitto, solo se pensiamo che in nove mesi ha trasportato quasi 55 mila passeggeri dal nostro paese.

Esam Azab e Riccardo Santagostino

Ma Air Cairo non si è fermata solo sull’Italia, ma ha aperto collegamenti anche con vari paesi europee, sempre per il Mar Rosso e cioè su Hurghada, Sharm el Sheikh e Marsa Alam. La Germania, l’Olanda, la Francia, la Polonia, la Norvegia, la Repubblica Ceca e la Georgia sono servite con diversi voli settimanali e i risultati sono più che soddisfacenti se pensiamo che soltanto da gennaio a giugno 2018 ben 722.343 passeggeri si sono recati sulle rinomate spiagge egiziane.

Air Cairo ha presentato tutte le novità e i risultati ottenuti dalla compagnia nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Milano, presso il Doria Grand Hotel.

Chiaramente era presente uno degli artefici di questo grande successo e rimonta di una delle destinazioni regine per i nostri turisti, il Direttore Commerciale di Air Cairo Essam AzabRiccardo Santagostino Responsabile Sales & Marketing del GSA “Non solo sogni” che affianca in Italia il vettore per tutto ciò che riguarda la parte operativa e commerciale

Alla serata erano presenti anche il Console Generale d’Egitto in Italia Cons. Ihab Aboserie e il Cons. Ahmed Maghawry dell’Ufficio Commerciale.

Ricordiamo sempre che Air Cairo è un vettore che dispone di tutte le certificazioni (AOC e IOSA) e licenze ( IATA e AACO)  al fine di  garantire elevati Standard qualitativi e di Sicurezza.