Singapore Airlines (SIA) ha annunciato l’entrata in servizio del suo nuovo aeromobile Airbus A350-900 destinato alle rotte a medio raggio, in occasione del volo inaugurale da Singapore ad Adelaide.

 

L’aeromobile, entrato in servizio con il numero SQ279, è partito da Singapore alle 23.34 ora locale il 17 dicembre 2018 ed è arrivato ad Adelaide alle 08.15 ora locale del 18 dicembre. Il volo di ritorno, SQ278, è partito da Adelaide alle 10.45 ora locale ed è arrivato a Singapore alle 15.30 ora locale.

 

L’A350-900 a medio-raggio è dotato dei nuovi prodotti regionali di cabina per la Business e l’Economy Class, recentemente introdotti nella flotta SIA di Boeing 787-10. La sua Business Class è equipaggiata con 40 posti in configurazione 1-2-1, che assicura l’accesso diretto al corridoio a ogni passeggero, mentre la cabina dell’Economy Class è dotata di 263 posti disposti in una comoda configurazione 3-3-3.

 

La nuova Business Class

I nuovi posti della Business Class a medio-raggio sono stati realizzati da Stelia Aerospace. Ogni sedile è in grado di reclinarsi completamente e diventare un letto da 76” così che i viaggiatori possano riposare comodamente anche sui voli più brevi. Ogni sedile è largo fino a 26″ ed è provvisto di braccioli retraibili che possono essere sollevati e abbassati.

 

Altre caratteristiche includono ampi contenitori per riporre gli oggetti personali, un pannello business con alimentatore integrato e porte USB, un’unità di luce integrata per la lettura con intensità di illuminazione regolabile e un monitor da 17 “full touch screen ad alta definizione.

 

La nuova Economy Class

I sedili della nuova Economy Class sono stati ideati e prodotti da RECARO ed offrono ai viaggiatori una migliore esperienza di volo.

Ogni sedile ha uno schienale dal design ergonomico che offre maggiore relax e un poggiatesta regolabile in sei posizioni con alette pieghevoli per fornire maggiore supporto al collo.

I passeggeri di Economy Class possono inoltre godere di un’esperienza di intrattenimento migliorata sul proprio monitor touchscreen ad alta definizione da 11.6″.

Inoltre, sono stati introdotti altri prodotti come lo spazio di archiviazione per piccoli oggetti personali, un gancio appendiabiti, una porta USB e un alimentatore integrato.

 

Intrattenimento di bordo

Gli aeromobili a medio raggio A350-900 sono dotati anche del più recente sistema di intrattenimento in volo Thales AVANT: il primo nella flotta SIA. La piattaforma è stata progettata con una nuova interfaccia utente che offre un’esperienza più intuitiva e più opzioni di navigazione, lasciando ai passeggeri il piacere di godersi MyKrisWorld di Singapore Airlines, con la sua selezione di oltre 1.800 film, programmi TV, musica e giochi con una flessibilità ancora maggiore.

I passeggeri possono ricevere consigli personalizzati sui contenuti in base alle proprie preferenze e alla cronologia delle visualizzazioni, mentre i membri di KrisFlyer possono aggiungere dei segnalibri e riprendere i contenuti più tardi, nonché personalizzare e salvare le preferenze e le playlist per i voli successivi. I membri di KrisFlyer e i passeggeri di Business Class avranno anche accesso a ulteriori  contenuti di intrattenimento in volo.

Inoltre, sui nuovi A350-900, dotati del sistema di connettività a banda larga di Inmarsat GX Aviation offerto tramite SITAONAIR, i passeggeri avranno accesso al servizio WiFi di bordo ad alta velocità.

Dopo Adelaide, l’A350-900 a medio raggio verrà impiegato per Brisbane dal 7 gennaio 2019, previa approvazione della normativa.

L’A350-900 presenta soffitti più alti, finestrini più grandi, una fusoliera extra large che offre più spazio e comfort e un’illuminazione ideata per ridurre il jet lag.

SIA ha effettuato ordini per un totale di 67 aeromobili Airbus A350-900, di cui 30 già inclusi nella flotta, tra cui sette varianti ultra-long-range, 21 a lungo raggio e due a medio raggio.

Le immagini ad alta risoluzione dei prodotti di cabina a medio raggio presenti sull’A350-900 e il video dell’aeromobile in livrea di Singapore Airlines possono essere scaricati da: