Il Brasile tra le mete più amate dai viaggiatori italiani post-pandemia

 

Tra i 10 paesi al mondo più vaccinati contro il Covid-19 (secondo Our World in Data, il 73% della popolazione è vaccinata con ciclo completo) il Brasile è stato protagonista dell’edizione 2022 di BIT Milano – Borsa Internazionale del Turismo – a partire dallo stand di 210 mq, uno dei più grandi della fiera, con ben 12 espositori. Durante i giorni di fiera è stato trasmesso, in modo chiaro, agli operatori turistici il posizionamento della destinazione: Il Brasile è tra le migliori destinazioni nel mondo per i viaggi post-pandemia.

 

L’Italia è un mercato prioritario per il turismo brasiliano: è tra i paesi europei da cui arrivano più turisti in Brasile e nel 2019 oltre 182.000 visitatori italiani sono atterrati nel Paese, per un viaggio di piacere o d’affari, visitando le principali città di Rio de Janeiro, San Paolo e Iguaçu. Secondo i dati rilasciati dal Ministero del Turismo brasiliano, il livello di soddisfazione del viaggio è stato così alto, che il 93% dei turisti si è dimostrato interessato a tornare a visitare il Paese.

Inoltre, le relazioni bilaterali tra l’Italia e il Brasile sono ottime. Il Brasile è il Paese con il maggior numero di discendenti italiani nel mondo. Si stima che siano più di 30 milioni quelli che vivono sul territorio brasiliano. Per cui, viste le potenzialità di questo mercato, Embratur– Ente del Turismo del Brasile – intende realizzare diverse azioni di promozione turistica in Italia.

Soprattutto post-pandemia, il Brasile rappresenta la destinazione ideale per i turisti italiani che prediligono vacanze all’aperto, che favoriscano uno stretto contatto tra uomo e natura: il 66% del Brasile è caratterizzato da vegetazione autoctona, e può contare su più di 70 parchi nazionali e numerose attrazioni che si possono visitare durante un viaggio nel Paese.

 

In occasione dell’evento di inaugurazione ufficiale della fiera, il Brasile si è distinto per l’organizzazione del suo stand e per il duro lavoro a supporto della ripresa del turismo. In particolare, Heitor Kadri, Responsabile per la Consulenza Internazionale di Embratur, in rappresentanza del presidente dell’Ente, Silvio Nascimento, ha ringraziato per il riconoscimento, portando i saluti del Ministro del Turismo del Brasile, Carlos Brito.

 

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha incontrato Hadil Fontes da Rocha Vianna, Console Generale del Brasile a Milano, presso lo stand di Embratur – l’Ente Brasiliano per il Turismo.

 

“La stretta di mano con il Ministro del Turismo Garavaglia rappresenta per noi un segnale importante e di collaborazione tra i nostri due Paesi”, afferma Hadil Fontes da Rocha Vianna. “Dopo i due anni di pandemia, la nostra presenza in BIT è un primo passo per riprendere il dialogo e rafforzare i rapporti, non solo con il grande pubblico, ma anche con le istituzioni e gli operatori del settore turistico.”.

 

Durante i tre giorni di manifestazione, oltre alle performance musicali live e ai workshop sui tesori del Paese, sono stati numerosi gli incontri dei rappresentanti dell’Ente con i tour operator (KKM Group, Del Bianco etc.), la stampa e i professionisti del settore, per riprendere la promozione turistica del Paese In Italia.

 

“Al momento ci sono solo 3 voli a settimana operati da LATAM Airlines che collegano Milano a San Paolo, e viceversa; prima della pandemia i collegamenti aerei erano 28”, ha commentato Heitor Kadri. “Dobbiamo recuperare quanto non siamo riusciti a fare nei due anni scorsi, per questo è stato fondamentale, per noi, essere presenti a questo importante momento di incontro con il mondo del turismo italiano”. E conclude: “Per quest’anno, il 2022, puntiamo a ricevere 150.000 turisti provenienti da questo magnifico Paese.”.

 

La fiera, conclusasi martedì scorso, ha visto la partecipazione di oltre 1.000 espositori e più di 45.000 visitatori, superando i numeri dell’edizione 2019.