L’utilizzo di camion alimentati a biocombustibile per trasportare i rifornimenti della nave Costa Firenze dall’Italia a Kiel consentirà di abbattere le emissioni di CO2 di quasi il 90%.

 

Costa Crociere ha firmato un accordo con LC3 Trasporti per dare avvio all’utilizzo di camion alimentati a bio-LNG  e che saranno deputati al trasporto delle forniture di cui necessitano le navi da crociera.

 

La collaborazione è iniziata il 19 maggio con la nave Costa Firenze a quando farà scalo per la prima volta nel porto di Kiel, in Germania, da dove partirà ogni settimana fino  alla metà di settembre.

 

La nave, questa estate, è destinata ad offrire ai clienti Costa interessanti crociere di sette giorni nei bellissimi fiordi norvegesi.

 

I camion di LC3 Trasporti alimentati a bio-LNG, il biometano liquefatto ottenuto dalla raffinazione di scarti dell’industria zootecnica, trasporteranno dai magazzini Costa Crociere di Genova a Kiel alcune tipologie di merce che serviranno per il rifornimento di bordo della nave quali prodotti alimentari, bevande e forniture tecniche.

 

L’utilizzo di questo combustibile alternativo per il trasporto su gomma delle merci consentirà di abbattere le emissioni di CO2 di quasi il 90% e quelle di particolato quasi del 100% rispetto a un mezzo tradizionale Euro VI diesel. 

 

La sostenibilità è un asset fondamentale nel modello di business di Costa Crociere. Abbiamo introdotto importanti innovazioni nel nostro settore, come le prime navi alimentate a LNG, e siamo tuttora impegnati nella ricerca e sviluppo di ulteriori tecnologie, con l’ambizione di arrivare a una flotta a emissione zero nette entro il 2050. Questo nostro impegno si estende anche a tutte le attività collaterali alla crociera, tra cui la logistica di cui hanno bisogno le nostre navi per i loro rifornimenti. La collaborazione con LC3 Trasporti è un passo concreto verso l’obiettivo di costruire una filiera più equa e responsabile, attraverso progetti ambientali, sociali e di governance condivisi con i fornitori. E’, inoltre, un esempio di come il percorso di transizione energetica possa fornire nuove opportunità anche nel nostro Paese, unendo due realtà italiane accomunate dalla stessa visione e spirito di innovazione” – ha dichiarato Marco Diodà, Vice President Procurement & Supply Chain di Costa Crociere.

 

Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti, aggiunge: “Siamo davvero orgogliosi di poter offrire la garanzia di un trasporto sostenibile a servizio di un’azienda di riferimento del settore come Costa Crociere. L’impegno di LC3 nella fornitura di un servizio di logistica pionieristico e all’avanguardia che ha l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale, rappresenta un valore fondamentale per la nostra azienda e questo accordo non fa che rafforzare la nostra posizione di leader di mercato grazie anche a un partner di prestigio con cui condividiamo valori e ambizioni.”