di Roberto Necci

 

Un concordato preventivo è un istituto giuridico previsto dal diritto fallimentare.

 

Si tratta di una procedura che consente ad un’impresa insolvente o in difficoltà finanziarie di evitare la dichiarazione di fallimento e tentare una ristrutturazione dei debiti in modo da garantire la sua sopravvivenza.

 

Il concordato preventivo è un accordo negoziato tra l’impresa debitrice e i suoi creditori, con la supervisione del tribunale competente.

 

L’obiettivo principale è quello di raggiungere un accordo che permetta all’impresa di rimborsare i debiti in un periodo più lungo o di ridurne l’ammontare, al fine di ripristinare la sua situazione finanziaria e continuare l’attività.

 

La procedura del concordato preventivo prevede che l’impresa presenti una proposta di accordo ai creditori, in cui si specificano le modalità di rimborso dei debiti e le eventuali modifiche alle condizioni contrattuali.

 

La proposta deve essere valutata e approvata dai creditori interessati, i quali possono esprimere il loro voto favorevole o contrario all’accordo. Per essere approvato, il concordato preventivo richiede il consenso della maggioranza dei creditori, rappresentanti almeno la metà dei crediti.

 

Se il tribunale approva il concordato preventivo, esso diventa vincolante per tutti i creditori, compresi quelli che hanno votato contro l’accordo. L’impresa continua a gestire la propria attività secondo le nuove condizioni stabilite nel concordato e si impegna a rispettare gli obblighi di pagamento nei confronti dei creditori coinvolti.

 

Il concordato preventivo rappresenta un’alternativa alla procedura di fallimento, consentendo all’impresa di negoziare un piano di ristrutturazione dei debiti e tentare di superare la crisi finanziaria.

 

Tuttavia, è importante notare che il successo del concordato preventivo dipende dalla capacità dell’impresa di generare flussi di cassa sufficienti per onorare gli impegni assunti nell’accordo.

 

Risulta fondamentale, nell’ambito della gestione alberghiera,  implementare processi e modelli organizzativi atti a garantire una redditività sufficiente ad onorare gli impegni scaturiti dalla procedura concordataria.

 

Con la nostra divisione Investhotel Capital Partners abbiamo assistito aziende alberghiere, nell’ambito della gestione in procedure concordatarie, implementando tecniche manageriali atte alla soddisfazione delle necessità sancite dalla procedura concordataria.

 

Per informazioni 

www.inveshotel.it