Di Tiziana Conte

 

Con l’evento Easy Jet vola in Spagna, organizzato dal Centro Multimediale Interattivo Turespaña, a Roma, la Compagnia low cost britannica ha presentato al mercato italiano l’offerta di voli e le novità sul mercato spagnolo.

A fare gli onori di casa il direttore dell’Ufficio spagnolo del Turismo, Gonzalo Ceballos, che ha sottolineato l’importanza del mercato italiano: “É il  quarto in Spagna per numero di presenze turistiche e il terzo per i collegamenti aerei; dall’inizio dell’anno a fine settembre abbiamo ricevuto 3,8 milioni di turisti del Belpaese (+21,4% sul 2022);  la spesa dei gastroturisti italiani è stata di  3,4 miliardi di eruo + 20% sul 2022”.

E introducendo il country manager di Easy Jet in Italia, Lorenzo Lagorio. ha ricordato che la Compagnia britannica ha inaugurato il suo primo volo dalla Spagna per l’Italia nel 2006 e quest’anno ha attivato due ulteriori collegamenti”.

Un traffico aereo, quello dall’Italia verso la meta spagnola, che risulta in aumento tanto che i 16 collegamenti totali operati da vari aeroporti italiani registrano un load factor con una media del 90 per cento che ha indotto il vettore ad aprire due nuove rotte nel corso del 2023 (Milano Malpensa – La Coruña e Napoli – Gran Canaria); a questi si aggiungerà  il Pisa – Barcellona, già prenotabile ma operativo dall’estate 2024.

Cifre alla mano Lagorio ha annunciato: “Da ottobre 2022 a ottobre 2023 abbiamo offerto un milione e trecentomila posti tra Italia e Spagna con un aumento del 7% sullo stesso periodo del 2022 e trasportato un milione e duecentomila passeggeri posizionandoci come prima Compagnia per i flussi tra Milano e le città spagnole tra cui le più gettonate sono Barcellona, Malaga, Ibiza, Palma di Maiorca e Tenerife.

L’Italia è per la nostra Compagnia uno dei core markets con 33 aerei basati e la nostra presenza è focalizzata in particolare su Malpensa, Napoli e Venezia; in Spagna abbiamo anche una presenza importante con tre basi: Bercellona, Malaga, Palma, e presto saranno 4 con Alicante”.

L’intenzione della Compagnia è di portare passeggeri in Spagna non solo d’estate ma durante tutto l’arco dell’anno e in quest’ottica “stiamo cercando di svilupparci su altri aeroporti italiani perché la domanda c’è ed è anche molto forte”.

I passeggeri italiani possono partire alla scoperta non solo di località balneari ma anche di luoghi ricchi di storia e cultura come Barcellona, La Coruña, Bilbao e Malaga, porta d’accesso per l’Andalusia, o per viaggi esperienziali.

Anche partendo da questa premessa Lagorio ha fatto sapere che c’è l’intenzione di sviluppare Easy Jet Holidays, unità della Compagnia che propone pacchetti vacanza e che ha avuto molto successo nel Regno Unito, aprendo anche in Italia in un prossimo futuro.