Catturando sia lo spirito di innovazione insito nella cultura di Emirates, sia il costante impegno ambientale per un consumo responsabile, Emirates lancia una capsule collection unica di valigie, borse e accessori, tutti realizzati con materiali riciclati da aeromobili rimodernati.

La gamma in edizione limitata comprende una selezione di valigie, zaini, borse, portatessere, beauty-case, cinture e persino scarpe – tutti progettati e realizzati a mano dai sarti di Emirates in un laboratorio dedicato, presso la struttura di ingegneria di Emirates a Dubai. La vendita è prevista per il 2024 nei negozi ufficiali Emirates, e tutti i proventi saranno devoluti ai bambini bisognosi tramite la Emirates Airline Foundation. Una selezione di borse e accessori sarà esposta anche al Dubai Airshow a DWC, dal 13 al 17 novembre, presso lo stand di Emirates.

Offrendo la possibilità di possedere un pezzo di storia, i materiali utilizzati per realizzare l’elegante collezione sono stati raccolti dall’iconico A380 di Emirates, oltre che da aerei 777. Tutti i tipi di materiale sono stati riproposti per i bagagli e le borse, dai poggiatesta in alluminio, alla pelle dei divani della lounge di bordo dell’A380, alle cinture di sicurezza e persino alcune parti del sedile del capitano. Da 16 aerei riadattati sono già stati recuperati oltre 14.000 kg di materiali. Con il proseguimento del progetto, è possibile recuperare fino a 270 kg di pelle e 627 kg di tessuto per sedili, per ogni aeromobile rimodernato.

Poiché ogni pezzo è fatto a mano su ordinazione, i clienti possono richiedere un’incisione laser personalizzata su alcune borse, valigie o portadocumenti esclusivi e unici. Gli appassionati di aviazione potranno registrare presto il loro interesse, ma questi pezzi speciali sono in quantità limitata.

Per realizzare questo set sono stati utilizzati: la pelle di alta qualità dei sedili di prima classe, i tessuti dei sedili in lana al 95% e la pelle dei sedili dei capitani. Tutti i tessuti vengono lavati in un impianto, poi puliti a mano in profondità, condizionati con la pelle, se necessario, e disinfettati a fondo prima di essere cuciti in pezzi unici. Alle borse vengono aggiunte fodere nuove di zecca e cerniere funzionali.

Emirates dispone di un team di 14 “sarti”, ufficialmente chiamati Engineering Maintenance Assistants, il cui ruolo consiste nel riparare e ricucire qualsiasi strappo negli interni della vasta flotta di aerei. Quattro di questi sarti si dedicano attualmente a tempo pieno all’iniziativa di upcycling, realizzando prodotti riciclati e collaborando con i fornitori per trovare idee su come riutilizzare i vari materiali.

Ahmed Safa, Vicepresidente senior della divisione Engineering di Emirates, ha dichiarato: “In Emirates ci impegniamo a incrementare costantemente i nostri sforzi a favore di una maggiore sostenibilità e a considerare ogni aspetto dei nostri prodotti e della nostra catena di fornitura. Sapevamo che questi materiali potevano avere una seconda vita, perché in origine sono di altissima qualità. Abbiamo sfidato il nostro team a essere il più creativo e innovativo possibile ed eccoci qui, con il nostro laboratorio di accessori nell’Emirates Engineering Centre! Questa iniziativa è un progetto di passione per il nostro team, e siamo immensamente orgogliosi di come si allinei con i nostri obiettivi di innovazione e sostenibilità, e ancora di più del fatto che tutti i proventi andranno a beneficio di cause meritevoli attraverso la Emirates Airline Foundation”.

Il progetto di ammodernamento di Emirates

Nell’agosto del 2022, Emirates ha intrapreso il più grande progetto di ammodernamento della flotta mai realizzato, come parte di un investimento multimiliardario per elevare l’esperienza del cliente. Emirates intende aggiornare l’intera cabina di 120 dei suoi aeromobili Airbus A380 e Boeing 777 – due dei più grandi tipi di aeromobili commerciali in servizio oggi. Gestito interamente dal team di ingegneri di Emirates, l’ammodernamento è un progetto considerevole che richiederà almeno 2 anni per essere completato. Una volta che i 67 A380 previsti saranno stati rinnovati e tornati in servizio, 53 777 saranno sottoposti al lifting. Al termine del progetto saranno installati quasi 4.000 nuovi sedili di Premium Economy, 728 suite di First Class rinnovate e oltre 5.000 sedili di Business Class aggiornati a un nuovo stile e design.

Per saperne di più sull’impegno di Emirates nella sostenibilità clicca qui