Avventure indimenticabili, esperienze emozionanti e sole: è quanto promette una vacanza in Egitto che non smette di affascinare i visitatori di tutto il mondo con sempre nuove e coinvolgenti esperienze. “Il nostro impegno è offrire a tutti gli ospiti un viaggio che permetta di rilassarsi e di conoscere la nostra ricca cultura”, afferma Ahmed Issa, Ministro del Turismo e delle Antichità.

Il Paese, riconosciuto dalla Lonely Planet come la destinazione con il miglior rapporto qualità-prezzo, ha ricevuto sette milioni di turisti nella prima metà del 2023 e ha l’obiettivo di attirarne 15 milioni quest’anno, complici aperture di nuovi siti storici e resort”.

Investimenti significativi hanno infatti coinvolto la riapertura del Museo greco-romano ad Alessandria, il restauro della Grande Sala Ipostila del Tempio di Karnak e della Valle dei Re e il nuovo Grande Museo Egizio che aprirà all’inizio del 2024 nei pressi del Cairo.   

Una crescente attenzione alla sostenibilità vede impegnati tour operator che offrono pacchetti che includono soggiorni in alloggi ecologici e sostengono le imprese locali oltre a numerosi eco-lodge tra cui Eco Nubia sull’isola di Bigeh, un tempo deserta,  attrazione di fama internazionale elogiata anche dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.

Coinvolte in programmi di certificazione ambientale destinazioni come Il Cairo,  diverse località lungo la costa del Mar Rosso, tra El Gouna e Marsa Alam, e Sharm el-Sheikh riconosciuta come la migliore città turistica sostenibile dall’Arab Union for Tourism Media (AUTM).

 

.