Maggio si conferma un mese “turbolento” per il settore del trasporto pubblico. Dopo le agitazioni delle scorse settimane, i passeggeri dovranno affrontare un’ulteriore sfida con lo stop ai servizi aeroportuali che avrà impatto su tutta l’Italia. Martedì 28 maggio, gli equipaggi di volo sindacali di Wizz Air e Air Dolomiti sospenderanno i servizi a livello nazionale. Contemporaneamente, diverse sigle sindacali del personale di terra, handling e di sicurezza sciopereranno in molti aeroporti italiani.
I disagi colpiranno gli aeroporti di Crotone, Lamezia e Reggio Calabria a partire dalle 10 alle 12 di martedì, mentre il personale di terra e di sicurezza degli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia e Verona sciopererà dalla mezzanotte fino alle 23:59. Ritardi e cancellazioni potrebbero verificarsi anche dopo la ripresa del lavoro. Lo sciopero degli equipaggi di volo di Air Dolomiti e Wizz Air avrà invece un impatto su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata.
Cosa devono sapere i passeggeri?
Prima di mettersi in viaggio, è sempre consigliabile contattare la compagnia aerea interessata per avere informazioni sullo stato dei voli. Per non arrivare impreparati, AirHelp – società leader al mondo in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei – spiega come in caso di sciopero dei dipendenti, come quello previsto per il prossimo 28 maggio, i passeggeri potranno avere diritto ad un risarcimento, mentre per gli altri scioperi la valutazione dovrà essere effettuata caso per caso. Il Regolamento UE stabilisce inoltre che i passeggeri abbiano diritto all’assistenza e a un trasporto sostitutivo il prima possibile. Inoltre, se durante l’attesa attesa vengano sostenute spese aggiuntive a causa del disservizio del volo (come quelle per il vitto, l’alloggio o quelle derivanti dallo smarrimento del bagaglio), i passeggeri possono chiedere alla compagnia aerea di coprire tali costi.
A proposito di AirHelp
AirHelp è la più grande organizzazione al mondo specializzata nella difesa dei diritti dei passeggeri aerei. Fondata nel 2013, l’azienda ha aiutato i viaggiatori a ottenere un risarcimento per voli in ritardo o cancellati o per imbarchi negati. Inoltre, AirHelp intraprende azioni legali e politiche per rafforzare ulteriormente i diritti dei passeggeri aerei in tutto il mondo. La società ha già aiutato più di 1,5 milioni di persone a ricevere un risarcimento e opera in tutto il mondo. Ulteriori informazioni su AirHelp sono disponibili su: www.airhelp.com/it/