di Stefano Modena

 

Una settimana di crociera a bordo della Costa Fortuna per scoprire le capitali di Grecia e Turchia e le più belle isole greche vivendo esperienze uniche.  Per tutta l’estate 2024 la Costa Fortuna partirà ogni venerdì dal porto del Pireo alla scoperta di Istanbul e delle splendide isole greche di Mykonos, Rodi, Santorini.

Si potrà anche scegliere se visitare Creta, oppure Bodrum, e Kos. Voli da ogni parte d’Europa porteranno i croceristi ad Atene, da dove inizierà il viaggio verso città ricche di storia, splendidi siti archeologici, riserve naturali, mare cristallino.

Oltre a scoprire le destinazioni in cui la nave farà scalo, a bordo sarà possibile godersi magnifiche esperienze pensate per vivere al meglio ognuno dei luoghi che verranno toccati. Ad esempio, nel corso dell’attraversamento dello Stretto dei Dardanelli, al tramonto, gli ospiti faranno un vero e proprio viaggio nel tempo, vedendo comparire le porte dell’Oriente nella spirale dei veli rotanti dei Dervisci, autentici danzatori rituali che da secoli praticano una danza mistica e vorticosa come forma di meditazione. A Mykonos, tutta l’energia della notte salirà in nave per un sea party a bordo piscina.

Tra luci e colori che richiamano le spiagge dorate e le case bianche dell’isola, i Dj con la musica dei club più glamour dell’isola faranno ballare gli ospiti fino a tarda notte. Invece a Santorini si potrà sorseggiare un aperitivo fotografando dal mare, uno dei tramonti più belli del mondo. Grazie alle escursioni organizzate, le destinazioni di terra comprese nell’itinerario saranno visitate da un punto di vista unico, fuori dai percorsi tradizionali.

Ad Atene, oltre ai siti più iconici della città, si potrà vivere l’esperienza di navigare lungo il canale che separa due mari, passando tra gole di roccia e pareti verticali, sino all’antica città di Corinto. Istanbul sarà esplorata da diverse prospettive, tra cui in battello sul Bosforo, mentre a Mykonos una famiglia di contadini locali porterà gli ospiti di Costa Fortuna alla scoperta delle tradizioni rurali e le ricette dei piatti locali, con un barbecue al tramonto.

A Bodrum a bordo di un caicco si potranno cogliere tutte le sfumature della costa turchese, mentre a Santorini si vivrà come un isolano, tra il blu delle cupole e il bianco delle case, pranzando con il tradizionale lancio di piatti.

Navigare sulla Costa Fortuna significa ritrovarsi in interni ispirati ai grandi transatlantici del passato, con decorazioni che richiamano i ruggenti anni Venti, l’eleganza in ogni piccolo dettaglio, le riproduzioni autentiche dei manifesti pubblicitari d’epoca.

A bordo si può gustare l’eccellenza gastronomica rappresentata dai Destination Dish, piatti ideati dai tre grandi chef internazionali Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, che interpretano la tradizione e i sapori, anticiperanno il luogo che sarà visitato il giorno seguente. In tema di gusto, la nave offre la Pizzeria Pummid’oro, che propone l’autentica pizza italiana, fatta a regola d’arte; il Sushino at Costa, un sushi bistrot sul mare pensato per un’autentica esperienza giapponese; il Salty Beach, ideale per gli amanti dello street food; la Gelateria Amarillo, per un cremoso gelato artigianale o qualche sfiziosa pralina al cioccolato.

L’intrattenimento è garantito dal teatro su tre ponti, dove assistere a spettacolari ed entusiasmanti show, 3 piscine, 5 jacuzzi e un tobogan, per garantire divertimento di tutta la famiglia. Anche gli amanti dello sport troveranno tutto ciò che possono desiderare: un campo polisportivo, una SPA di 1300 mq e una palestra con vista mare, equipaggiata con i macchinari Technogym. Infine per i più giovani invece lo Squok Club e la Teen Zone.