di Stefano Modena

Si è svolta a Parigi la 25°edizione degli Skytrax World Airline Awards, gli “Oscar del settore aeronautico”, dove ogni anno passeggeri provenienti da tutto il mondo partecipano al più grande sondaggio sulla soddisfazione delle compagnie aeree.

Anche in questa edizione LATAM è stata premiata in due categorie: Migliore Compagnia Aerea del Sud America per la quinta volta consecutiva e Miglior Staff di compagnia aerea del Sud America, riconoscimento ottenuto per tre anni di seguito. Questi premi si aggiungono agli altri due appena ricevuti dal Gruppo LATAM: il Best Onboard Sustainability Award, agli Onboard Hospitality Awards 2024, per il secondo anno consecutivo e la menzione “Highly Commended” per le categorie “Best Onboard Entertainment” e “Catering Innovation of the Year”. Ai Pax International Awards, LATAM Airlines ha vinto, inoltre, per il quinto anno, il premio “Outstanding Food Service by a Carrier for South America 2024”.

Paulo Miranda, Vicepresidente Area Customer di LATAM Airlines Group ha affermato: “È un grande onore ricevere il premio come Miglior compagnia aerea del Sud America per il quinto anno consecutivo e siamo orgogliosi del nostro personale che, per il terzo anno di seguito, ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Staff di compagnia aerea del Sud America. Questi premi sono presi con grande responsabilità dall’intero gruppo e ci motivano a continuare a impegnarci per garantire la miglior esperienza a ciascuno dei nostri clienti”.

I premi ricevuti riconoscono lo sforzo fatto da LATAM per migliorare il suo servizio, e hanno portato i passeggeri a scegliere la compagnia come vincitrice in queste due categorie. Questi includono il costante rinnovamento delle cabine con l’integrazione di nuovi sedili ergonomici che migliorano il comfort durante il viaggio, nonché il continuo aggiornamento della piattaforma di intrattenimento in volo, LATAM Play, con una costante aggiunta di contenuti, funzionalità e titoli esclusivi da piattaforme come Paramount+, Max e Disney+.

Inoltre, si aggiunge un’offerta culinaria che prevede un programma di ricette, firmato da chef donne che rappresentano a bordo le diverse cucine regionali volto ad enfatizzare il patrimonio culturale-gastronomico del Sud America. Questa iniziativa, che vuole dare visibilità alle chef donne in rapida ascesa nel panorama gastronomico delle rispettive aree, mira ad arricchire l’esperienza in volo dei passeggeri con i sapori autentici dei paesi sudamericani. Finora hanno già presentato i loro piatti 10 chef, in particolari sei dal Brasile, due dal Cile, uno dal Perù e uno dall’Ecuador.

LATAM ha investito anche nella digitalizzazione delle esperienze delle persone, puntando su meccanismi di self-service dentro e fuori l’aeroporto, nonché nello sviluppo di programmi di customer relationship focalizzati sull’empatia e sulla personalizzazione di ogni interazione con i passeggeri.