Di Stefano Modena

 

Dal primo di settembre Blanca Pérez-Sauquillo López ha preso il posto di Isabel Garaña Corces a capo dell’Ente Spagnolo del Turismo e Console aggiunto presso il Consolato Generale di Spagna a Milano.

La nuova direttrice ha l’incarico di implementare le linee strategiche che fanno leva su: sostenibilità sociale intesa come miglioramento della coesione territoriale agendo sulla distribuzione dei flussi turistici, sostenibilità ambientale come attributo del marchio turistico Spagna e sostenibilità economica, cioè promozione dell’offerta di maggior valore aggiunto e attrazione di turisti con elevata capacità di spesa.

Blanca Pérez-Sauquillo López è tra i nove nuovi responsabili di Turespaña delle delegazioni estere, tutti funzionari esperti nel settore turistico chiamati, secondo i principali obiettivi di Turespaña, a incrementare la domanda internazionale di qualità in Spagna e a identificare e attrarre un turismo che contribuisca alla sostenibilità della destinazione.

Laureata in Giurisprudenza, Blanca Perez-Sauquillo vanta oltre 18 anni nel settore del turismo. Nel 2005 è entrata nella Segreteria di Stato del Turismo dove ha ricoperto incarichi di responsabilità nell’area dei rapporti con l’Unione europea e della cooperazione internazionale allo sviluppo.

A Turespaña è stata Deputy Chief Marketing Officer (“CMO”), vice consigliere dell’Ente spagnolo del turismo a New York e nell’ultimo periodo ha partecipato come CMO allo sviluppo del piano di trasformazione digitale di Turespaña. È stata anche membro del Consiglio di Amministrazione di SEGITTUR (Società Statale per la Gestione dell’Innovazione e delle Tecnologie Turistiche).

La nuova Direttrice ha dichiarato: “Sono felice di essere a Milano e di affrontare una nuova tappa della mia vita professionale. Forte di un bagaglio di esperienze maturate negli anni, auspico di continuare a consolidare la posizione di leadership del turismo spagnolo nel mercato italiano”.