L’antica città-oasi di AlUla ha ricevuto la rinomata certificazione di International DarkSky Park (organizzazione statunitense di fama mondiale) che la colloca tra il 5% dei luoghi al mondo con il cielo notturno più limpido, ideale per l’osservazione delle stelle e per l’astroturismo. La certificazione evidenzia l’impegno di AlUla a minimizzare l’inquinamento luminoso preservando e tutelando l’ambiente notturno per garantire che i suoi cieli rimangano limpidi.
Nel cuore dell’Arabia nord-occidentale AlUla sta creando un’esperienza unica trasformando i suoi vasti cieli desertici in un vero paradiso per gli amanti delle stelle, gli astroturisti e gli esploratori spaziali.
Per i viaggiatori che vogliono godere dei cieli limpidi di AlUla ecco cinque luoghi che promettono un’esperienza memorabile:
Le Dancing Rocks nella Raggasat Valley rappresentano un’affascinante fusione tra la bellezza della natura e del cosmo. Queste formazioni rocciose, modellate dalle forze della natura, sembrano muoversi in armonia sotto il cielo stellato regalando un incantevole spettacolo.
A solo un’ora di distanza dal centro di AlUla si trova Gharameel, u+dove enormi pilastri di roccia sembrano toccare il cielo formando un paesaggio che offre eccezionali opportunità per l’osservazione delle stelle.
Ashar Valley, località desertica famosa per le sue imponenti formazioni rocciose che circondano resort di alto livello come Banyan Tree AlUla, Our Habitas AlUla, o Ashar Tented Resort, grazie alla sua posizione isolata e i suoi paesaggi straordinari è l’ambiente perfetto per ammirare il cielo notturno, permettendo ai visitatori di apprezzare comfort moderni mentre si connettono alle meraviglie del cosmo.
Rainbow Rock, con la particolare forma ad arco, offre uno sfondo ideale per catturare un cielo notturno ricco di stelle e rappresenta una meta iconica per ammirare la bellezza dei cieli notturni di AlUla.
Hegra, uno dei luoghi storici più emblematici di AlUla, non solo offre uno sguardo sul passato, ma funge anche da porta verso le stelle. Un luogo ideale per l’osservazione notturna è la collina che si affaccia sulla Tomba di Lihyan. Conosciuta anche come il Figlio di Kuza è la tomba più rappresentativa del sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Durante il giorno, racconta la storia delle antiche civiltà nabatee che un tempo prosperavano ad AlUla; di notte regala straordinari panorami notturni.
Ad AlUla i visitatori possono immergersi nel cosmo approfittando delle varie esperienze offerte dalla regione, che spaziano dall’ospitalità e dal benessere di alto livello a eventi artistici, culturali e musicali.
Per informazioni visitare il sito: experiencealula.com