
Più che positivi i risultati ottenuti dal mercato italiano
Di Tiziana Conte
Tra il 2027 e il 2028 Thai Airways tornerà a volare da Roma a Bangkok aggiungendo il volo all’attuale collegamento giornaliero, da Milano Malpensa, operato con Boeing 787-9. Ce lo conferma Armando Muccifora, area sales manager South Eastern Europe, Mediterranean and Africa di Thai Airways, intervistato nel corso della Fiera TTG Travel Experience, appena conclusa a Rimini, dove la compagnia aerea era presente con un suo stand.
Un ritorno che premia il mercato Italia che nel 2025 ha visto la Thai ottenere risultati significativamente positivi “con un load factor del 94% nel solo mese di settembre e del 87% nell’intero anno” e che si inserisce nel più ampio piano di espansione del network in Europa e in Asia.

Piano consentito dal forte investimento sulla flotta che “prevede il raddoppio entro il 2030 degli attuali 78 aeromobili in servizio, nonché il rammodernamento di quelli operativi”. In essere l’ordine per 45 nuovi B787/900 dreamliner, con consegna dal 2027, e un’opzione per ulteriori 35 aeromobili cui si aggiungono i 32 Airbus A321neo, con consegna finita entro l’anno″.
“Dopo il Covid abbiamo riaperto Francoforte Londra, Parigi e successivamente Bruxelles e altre destinazioni in Europa; ad agosto scorso siamo tornati ad essere quotati in Borsa e le azioni sono andate bene, la Compagnia è diventata privata con una partecipazione minore del Governo. Ora ci concentriamo sull’Asia: aumenteremo la frequenza, le rotte e la portata delle destinazioni dei voli e terremo in particolare considerazione Giappone e Cina. Dopodiché aumenteremo le rotte che collegano le capitali europee, l’Australia e la Nuova Zelanda, così Bangkok sarà servita in modo fluido da tutto il network a disposizione”.