
Le prenotazioni di Natale e Capodanno per Ota Viaggi registrano un buon andamento e l’advance booking procede bene soprattutto per l’alta stagione
Di Tiziana Conte
Ota Viaggi si appresta a chiudere l’anno con il 4% in più di fatturato e un incremento del 5,6% di clienti partiti rispetto al 2024. A confermarlo è Massimo Diana, direttore commerciale del T.O. specializzato nelle vacanze mare Italia, nell’intervista rilasciata al nostro giornale. “Un bilancio più che positivo se paragonato a quello di nostri competitor che hanno performato in modo negativo”.
E già si pensa alla stagione estiva 2026 con un’offerta maggiore di soluzioni di soggiorno in Sardegna, Calabria, Campania e il ritorno del Cilento.
“L’estate 2025 è stata segnata da un’impennata delle prenotazioni con l’advance booking, ma poi i prezzi dell’alta stagione non hanno retto la domanda di medio prezzo della clientela: fattore, questo, che insieme al poblema cronico dei trasporti hanno reso le vendite più difficili. Il budget del turista italiano si è ridotto e l’aumento di una vacanza media è oscillato dal 3 all’8 %: questo ha comportato una contrazione della durata della vacanza. Un mercato che cambia necessita di flessibilità, quindi, ci siamo adeguati consentendo le prenotazioni anche per tutta la stagione estiva, compresa l’alta, di long week end di cinque giorni. Un’operazione, questa, che ha dato un’accellerata alle vendite di giugno, luglio e agosto”.

Prodotto di punta di Ota Viaggi è il Mare Italia con in testa Sardegna e Sicilia mentre la programmazione neve rappresenta solo l’1% del fatturato.
Da qualche anno si registra una ritrovata passione da parte degli italiani per la vacanza neve che si scontra, però, con il problema delle scarse nevicate che interessa da anni il nostro Paese. Inoltre, va sottolineato che, in generale, quella sulla neve è una vacanza dispendiosa e diventa sempre meno accessibile soprattutto alle famiglie. Nonostante questo “le prenotazioni di Natale e Capodanno per Ota Viaggi registrano un buon andamento e l’advance booking procede bene soprattutto per l’alta stagione, quindi, febbraio”.
Per quanto riguarda le iniziative atte a coinvolgere gli agenti di viaggi, Diana conferma per il prossimo anno una serie di workshop ed educational tour in diverse città dell’Italia. Inoltre, ci fa sapere che il T.O. sarà presente oltre che al prossimo appuntamento fieristico londinese, WTM, anche all’ITB a Berlino; alla FITUR a Madrid e alla BMT a Napoli.