
Il Sud degli Stati Uniti offre paesaggi spettacolari e infinite opportunità per vivere esperienze all’aria aperta grazie anche al clima mite tutto l’anno. Atlanta, Nashville e New Orleans, note come “Rhythms of the South” per il loro legame con la musica, offrono anche esperienze outdoor. Per esempio ad Atlanta si può passeggiare immersi nella rigogliosa natura di Piedmont Park e Stone Mountain; a Nashville, Warner Park e Radnor Lake sono perfetti per trekking e birdwatching; New Orleans sorprende con il grande City Park e i sentieri lungo il Mississippi Riverfront, tutti spazi che uniscono natura e cultura.
In Alabama la natura sorprende con un’ampia varietà di spiagge dorate lungo il Golfo, fitte foreste interne e dolci colline che ben si prestano a passeggiate, ciclismo e kayak. Tra i parchi naturali di rilievo il Gulf State Park, con tre miglia di ampie spiagge dove praticare attività didattiche lungo la costa e avventure in kayak o canoa sul Lago Shelby.
Qui si trova anche il più grande molo del Golfo e oltre 40 chilometri di piste ciclabili. Altro punto di interesse è il Cheaha State Park, sede della vetta più alta dello stato. Le spiagge di Gulf Shores e Orange Beach sono ideali anche in inverno grazie al clima mite. Gli appassionati di ciclismo non possono perdere l’Hugh S. Branyon Backcountry Trail, un percorso di 45 km attraverso boschi, con stazioni di bike sharing gratuite, per esplorare la l’Alabama prima di ricaricarsi al Woodside Grill.

La Louisiana è perfetta per il birdwatching lungo la rotta migratoria del Mississippi, habitat di oltre 400 specie, dal pellicano bruno ai migratori tropicali, o per emozionanti battute di pesca dal bacino di Toledo Bend fino alle acque profonde del Golfo. Il clima mite con temperature piacevoli anche nei mesi più freddi rende la regione un paradiso per le attività outdoor. I bayou, canali immersi nella vegetazione tipicamente paludosa, si esplorano in airboat o in kayak per osservare alligatori, aironi e pellicani. Il Jean Lafitte National Historical Park unisce cultura e natura in un’unica esperienza suggestiva.
Gli appassionati di golf troveranno campi panoramici e storici, praticabili tutto l’anno, mentre escursionisti e ciclisti potranno esplorare gli oltre 3.200 km di sentieri che attraversano colline, foreste e coste. I più atletici potranno optare per la pagaiata e gli sport acquatici, navigando in kayak o SUP tra i cipressi e i suggestivi bayou del bacino di Atchafalaya.
Il grande fiume Mississippi dà vita a paesaggi sconfinati, ideali per escursioni, birdwatching e tour panoramici. Le spiagge del Mississippi Gulf Coast sono una sorpresa anche in inverno. Tra le più belle: Biloxi Beach che si estende per 42 km lungo la costa, affacciata sul Mississippi Sound e Gulfport Beach, con acque basse grazie alle isole barriera appena al largo, perfetta per famiglie. Dal Gulfport Marina è anche possibile noleggiare barche o prendere il traghetto per Ship Island. Nell’entroterra i Natchez Trace Trails invitano, invece, a camminare o pedalare tra foreste e piantagioni storiche, respirando l’anima più autentica del Sud.

Il North Carolina in poche ore si può passare dalle vette mozzafiato delle Great Smoky Mountains alle spiagge sabbiose delle iconiche Outer Banks avvistando cavalli selvaggi, passeggiando o guidando un fuoristrada lungo la costa. Per chi desidera scoprire anche la loro affascinante storia, che inizia con gli esploratori spagnoli oltre 500 anni fa, Corolla Outback Adventures offre tour guidati autentici e ricchi di storia.
Tra le opportunità di attività all’aria aperta: trekking lungo la scenografica Blue Ridge Parkway, kayak tra i fiumi dell’entroterra e surf o rilassanti passeggiate sulla costa atlantica. Il North Carolina, grazie a un clima piacevole tutto l’anno, si presenta come una meta ideale per ogni stagione. Le zone costiere offrono un’ottima opportunità per esplorazioni nella natura e avventure outdoor.
Il Tennessee che unisce la natura spettacolare delle Great Smoky Mountains alla cultura musicale di Memphis e Nashville, è cuore pulsante di un’avventura outdoor che si estende dalle iconiche Great Smoky Mountains fino alle serene distese del Cherokee National Forest.
Il Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains (dieci milioni di visitatori all’anno) è una testimonianza della bellezza incontaminata della regione degli Appalachi. I suoi sentieri panoramici offrono agli escursionisti panorami mozzafiato. Per chi cerca pace il Cherokee National Forest è la meta ideale, con oltre 700 miglia di sentieri, sette fiumi ideali per il rafting o il kayak, numerose cascate e chilometri di strade panoramiche.

Il Missouri, Cuore geografico degli Stati Uniti, sorprende per la sua ricchezza naturale e paesaggistica. Attraversato dal grande fiume Mississippi e dal Missouri River, lo stato è un paradiso per chi ama il kayak, la pesca e le escursioni lungo le sue sponde panoramiche. Il Mark Twain National Forest, che si estende su oltre un milione e mezzo di acri, offre possibilità di trekking, campeggio e mountain bike tra colline boscose, sorgenti cristalline e oltre 750 miglia di sentieri.
Non mancano grotte spettacolari come Onondaga Cave State Park, dove stalattiti e stalagmiti creano paesaggi sotterranei affascinanti. Le Ozark Mountains, nel sud dello stato, invitano a escursioni e tour panoramici. Per chi ama l’acqua, i laghi come il Lake of the Ozarks o il Table Rock Lake con centinaia di chilometri di costa da esplorare. sono ideali per sport acquatici e gite in barca.
Nel Kentucky la cultura del Sud si fonde con la tradizione rurale e la passione per i cavalli. Le sue Bluegrass Hills, con i prati ondulati che circondano Lexington, offrono panorami incantevoli per escursioni, picnic e giri in bicicletta. Il Mammoth Cave National Park, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità, custodisce il sistema di grotte più esteso al mondo immerso in 22.000 ettari di foreste e corsi d’acqua.
L’estate è l’ideale per escursioni e canoa, l’autunno regala spettacolari foliage lungo il Daniel Boone National Forest, e in inverno il clima mite consente passeggiate tra le valli e i parchi naturali. Nel cuore del Daniel Boone National Forest si trova la spettacolare Red River Gorge, una delle meraviglie naturali più iconiche del Kentucky. Per un’esperienza più rilassata si può seguire la Kentucky Bourbon Trail, tra distillerie storiche immerse nella campagna.