• – Air France si sta preparando ad “aprire i giochi” e ad accogliere il mondo in Francia dal 24 luglio all’11 agosto 2024 per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e dal 28 agosto all’8 settembre 2024 per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

  • Questa importante partnership fa seguito al sostegno dato alla candidatura di Parigi 2024 e al trasporto della fiamma olimpica con il Concorde durante i Giochi di Albertville nel 1992.

Il 20 luglio 2023, Air France ha annunciato la firma di un accordo di partnership con il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 (COJOP). La compagnia aerea diventa così partner ufficiale della 33ª Olimpiade dell’era moderna e ribadisce il suo sostegno all’organizzazione di questo evento globale, dopo essere stata partner della candidatura di Parigi 2024 dal 2016.

« Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro sostegno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Dopo essere stati entusiasti quando Parigi è stata scelta come città ospitante, siamo ansiosi di contribuire al successo di questo evento globale. I Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 sono in sintonia con le ambizioni e i valori di Air France. Più che mai, nell’estate del 2024, mostreremo il meglio della Francia in tutto il mondo promuovendo l’eccellenza, il rispetto e l’inclusione. »  ha dichiarato Benjamin Smith, amministratore delegato del Gruppo Air France-KLM.

« I team di Air France sono già mobilitati per il successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. I preparativi sono iniziati diversi mesi fa e continueranno fino alla prossima estate per trasportare atleti e sostenitori nelle varie sedi olimpiche e paralimpiche. Si tratta di una vera e propria avventura umana che i nostri 38.000 dipendenti – piloti, personale di cabina e di terra – non vedono l’ora di condividere con i visitatori di tutto il mondo» ha dichiarato Anne Rigail, CEO di Air France.

Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024, ha dichiarato: « In qualità di partner ufficiale dei Giochi, è con grande emozione che diamo il benvenuto ad Air France nell’avventura di Parigi 2024. Compagnia storica e fiore all’occhiello dell’industria francese, Air France ha una forte storia con i Giochi e ci ha sostenuto fin dalla fase di candidatura nel 2016. Insieme, accoglieremo il mondo e saremo all’altezza della promessa dei Giochi francesi, tenendo fede al nostro motto: Apriamo i Giochi!».

 

Air France si sta già preparando per la magia dei Giochi

 

I team di Air France a Parigi e in tutto il mondo sono già mobilitati per preparare l’arrivo di atleti, sostenitori e media in Francia per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Particolare attenzione sarà rivolta ai passeggeri con mobilità ridotta e disabilità, che potranno rivolgersi al servizio Saphir della compagnia aerea per qualsiasi richiesta di assistenza.

Gli uomini e le donne di Air France si stanno preparando anche a trasportare le attrezzature sportive necessarie per le varie discipline olimpiche e paralimpiche: giavellotti, bastoni, kayak, biciclette, sedie a rotelle e persino attrezzature da surf per gli eventi sull’onda di Teahupo’o a Tahiti.

Air France parteciperà al sistema di check-in allestito nel Villaggio Olimpico e Paralimpico di Seine Saint-Denis per consentire agli atleti di effettuare il check-in e consegnare i bagagli e le attrezzature sportive direttamente sul posto prima del volo di ritorno. Potranno poi prendere un percorso dedicato per l’aeroporto.

 

Air France, partner della candidatura di Parigi 2024

 

Dal 2016 Air France sostiene la candidatura della città di Parigi a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Ben 10 aeromobili della compagnia aerea sono stati decorati per l’occasione, mostrando per diversi anni il logo costituito da una Torre Eiffel stilizzata che disegna i numeri 24.

Nel settembre 2017, a bordo di Air France, la delegazione francese guidata da Tony Estanguet è tornata a casa vittoriosa da Lima dopo che Parigi è stata scelta come città ospitante delle Olimpiadi del 2024. E il 9 agosto 2021, dopo cinque anni di permanenza in Giappone, la bandiera olimpica è tornata a Parigi su un aereo Air France dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi di Tokyo 2020. Accolta a Paris-Charles de Gaulle dai team della compagnia aerea, la delegazione francese ha poi annunciato il lancio ufficiale del conto alla rovescia per il 26 luglio 2024, data della cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024.

 

Un record ai Giochi di Albertville del 1992

 

Dal 1952 Air France trasporta delegazioni sportive francesi e internazionali ai Giochi Olimpici.

Air France è stato il vettore internazionale ufficiale per i Giochi Olimpici del 1992 ad Albertville (Savoia) e partner ufficiale della squadra olimpica e paralimpica francese in quell’occasione. È stato a bordo del Concorde che Air France ha trasportato la fiamma olimpica da Atene a Parigi a 2.200 km/h. Questa storica performance è valsa un record: quello della fiamma più veloce della storia. Questa storica performance valse alla compagnia aerea un record: quello della fiamma più veloce della storia.