Basta un tocco sul proprio telefonino per entrare in un flusso di informazioni digitali che ci interessano davvero. QR city è l’ultima creazione di Tangherini Srl, progetto multimediale che punta a turismo e cultura.

Scoprire città d’arte, conoscere siti di interesse archeologico o naturalistico, informarsi su grandi mostre e principali eventi culturali. Tutto questo con un click.

Basta infatti avvicinarsi ad un bizzarro disegnino quadrato e fotografarlo con uno Smartphone per avere accesso a qualsiasi tipo di informazione.

Si chiamano QR e sembrano semplici codici a barre; di fatto queste matrici sono dei link a contenuti multimediali.

Possono essere posizionati ovunque e riescono a soddisfare anche l’utente più pigro grazie ad una serie di contenuti dettagliati ed ad un universo di video, fotografie e suoni.

Nati da un’idea di Tangherlini Srl, sono appena approdati a Senigallia, in provincia di Ancona. Il Comune ha infatti voluto sperimentare per primo l’innovativa intuizione per promuovere la sua città stimolando il turismo ed esprimendo appieno le proprie potenzialità culturali.

E’ di fatto una vetrina web di facile navigazione che mira a potenziare l’attività di comunicazione della città rispondendo immediatamente alle esigenze delle diverse tipologie di utenza: studenti, residenti e turisti, con modalità certificate e riconosciute dal Ministero dell’Innovazione.

QR City quindi rimanda ad un sistema organizzato di itinerari per la scoperta e la valorizzazione del territorio: il cittadino dialoga e si informa sulla città, i luoghi e le cose in modo user-friendly, ricevendo sul proprio telefonino le informazioni richieste.

Il codice Qr – che è l’abbreviazione inglese di Quick Response, cioè risposta rapida – è stato inventato in Giappone negli anni Novanta, e in questi ultimi anni ha avuto una crescita sensibile e un ampliamento di utilizzi, grazie anche alla diffusione degli Smartphone. Dato che i campi d’applicazione sono svariati, in Italia questa nuova applicazione sta diventando sempre più visibile.

www.qrcity.it