In considerazione del ruolo determinante svolto nell’ultimo anno, l’Italia è stata oggi eletta alla Presidenza del Consiglio esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, il braccio operativo delle Nazioni Unite al quale aderiscono 154 Paesi e oltre 400 organizzazioni e che promuove il turismo a livello mondiale, anche come strumento di scambio e conoscenza tra i popoli, dettando le linee guida per il suo sviluppo strategico nel contesto economico di prospettiva.
L’Italia è stata eletta alla presidenza, all’unanimità e per acclamazione, oggi, durante l’89.a sessione del Consiglio sull’isola di Kish (Iran) ed eserciterà il suo mandato, rinnovabile, per tutto l’anno 2011.
“Sono estremamente soddisfatta – commenta il ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla – per un risultato che premia l’attività del nostro governo, e in particolare la decisione di nominare un ministro del Turismo e di restituire a questo settore produttivo l’attenzione e il posto che merita, garantendo finalmente l’avvio di una politica nazionale del turismo. Nel mutato contesto internazionale del turismo globalizzato – prosegue il ministro – e con un’ Europa che attira ancora più del 50 per cento dei turisti del mondo ma che ha bisogno di ridisegnare la sua strategia per continuare a competere con successo, l’Italia deve non solo ricoprire il ruolo che le spetta sullo scenario internazionale in ragione della sua natura di potenza turistica mondiale, ma deve anche confrontare conoscenze e best practices con i paesi che oggi determinano, a livello globale, l’andamento del mercato. I risultati della prima parte di quest’anno in termini di flussi internazionali ci dicono che il trend è quello giusto: i nostri flussi sono saliti del 5,3 per cento, ben al di sopra della media europea”.
In questa dimensione di confronto internazionale, assume ancora maggior importanza il fatto che ora l’Italia sia stata eletta alla presidenza del Consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale del Turismo. “Si tratta – ricorda il ministro – del massimo organo deputato a definire le strategie del turismo mondiale e quindi del massimo riconoscimento possibile per il nostro Paese”.
La cerimonia di insediamento del ministro Brambilla, quale presidente del Consiglio esecutivo, è stata programmata per venerdì 12 novembre a Madrid, sede dell’Organizzazione mondiale del Turismo.
ma è uno scherzo??? Per acclamazione poi! La fortuna dell’Italia è di riuscire tuttora ad autopromuoversi, di quali attività parlano (non menzioniamo poi la “beast” practice)? E i politici italici che esortano i connazionali a scegliere la vacanza in Italia e poi partono prontamente per l’estero? Da rimanere basiti