Riceviamo e volentieri pubblichiamo la dichiarazione del consigliere regionale AN-PDL , componente della Commissione Sviluppo economico e Turismo della Regione Lazio, in merito alla sua iniziativa a sostegno del comparto turistico. “Abbiamo preso atto della crisi del settore turistico nella nostra Regione, dovuta in massima parte al dato negativo dell’economia internazionale e alla forza dell’euro. Il settore del turismo è il vero cardine dell’economia regionale e, negli anni, spesso in controtendenza, è riuscito a risultare in attivo sia in termini di crescita economica che occupazionale. Il vero merito di questi risultati è da attribuirsi, in primis, alle categorie e alle loro rappresentanze; da sempre capaci di emergere come interlocutori seri e concreti interpretando la loro legittima aspirazione all’impresa come frutto della crescita comune e potenziale valorizzazione dei lavoratori. La contrazione di questo settore rischia di provocare danni alla nostra economia e soprattutto il licenziamento di molti operatori del settore. Proprio per questo abbiamo lavorato per ottenere che venisse creato, nell’ultima finanziaria regionale, un capitolo ad hoc finalizzato a sostenere il reddito dei lavoratori del Turismo. Questo fondo andrà ad incrementare quello creato dall’Ente bilaterale del turismo frutto del sacrificio dei lavoratori e delle imprese ed interverrà sostenendo gli addetti del settore in seguito ad una fase istruttoria tra sindacati e rappresentanze di categoria. Grazie a questo risultato, si è creato uno strumento efficace per alleviare l’attuale crisi e soprattutto per prevenirne un aggravamento”.
Francesco Lollobrigida
*consigliere regionale AN-PDL, componente della Commissione Sviluppo economico e Turismo
EMENDAMENTO ALLA P.L. N.429 DEL 5 DICEMBRE 2008 “LEGGE FINANZIARIA REGIONALE PER L’ESERCIZIO 2009”
ARTICOLO AGGIUNTIVO
La Regione, allo scopo di attenuare la crisi economico-occupazionale che investe anche il comparto degli operatori turistici, partecipa, in sinergia con l’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, al sostegno al reddito dei lavoratori del settore.
- Per le finalità di cui al comma 1. si provvede mediante l’istituzione, nell’ambito dell’U.P.B. F31, di un apposito capitolo denominato “Interventi a sostegno dei lavoratori del comparto degli operatori turistici con uno stanziamento, per l’esercizio 2009, pari ad euro 100 mila euro.