Il più importante operatore di Airbus dell’emisfero meridionale dota la propria flotta dell’aeromobile più eco-efficiente Tam Airlines, la principale compagnia aerea del Brasile, ha finalizzato un contratto per l’acquisto di 32 aeromobili A320 eco-efficienti che comprende 22 A320neo e altri 10 aeromobili della Famiglia A320. L’ordine fa seguito a una lettera d’intenti siglata lo scorso febbraio. La scelta relativa alla motorizzazione degli aeromobili sarà comunicata dalla compagnia aerea in una fase successiva.

 

“Gli aeromobili a basso consumo di carburante sono al centro del nostro programma di risparmio di carburante e del nostro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 generate dal settore dell’aviazione”, ha dichiarato José Zaidan Maluf, Contracts & Supply Vice President di TAM. Nell’ambito dei nostri programmi permanenti finalizzati all’ottimizzazione della nostra efficienza operativa, questi nuovi A320 ci consentiranno di disporre di una flotta giovane, ridurre i costi e migliorare ulteriormente la nostra performance ambientale”.

“E’ per noi un grande motivo d’orgoglio che il nostro cliente di lunga data e uno dei più importanti operatori degli aeromobili della Famiglia A320 sia fra i primi a potersi avvalere delle maggiori capacità dell’A320neo, quali la riduzione del 15% del consumo di carburante e delle emissioni”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Con oltre 1.200 impegni d’acquisto registrati in meno di un anno, l’A320neo si è rivelato un vero e proprio fenomeno per il segmento del corto e medio raggio, non solo in termini commerciali ma anche per l’ambiente”.