Nonostante la crisi, si va avanti. L’ Enit ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2011 e il bilancio previsionale 2012, nel quale saranno 6 i milioni di euro che potranno essere dedicati alla promozione. I fondi provengono dell’avanzo di gestione del bilancio 2011.
“Il trend in discesa dei finanziamenti statali destinati all’Agenzia negli ultimi anni (più di 49 milioni di euro nel 2009 e 18 milioni e 600mila euro nel 2012) ha comportato anche per l’anno 2011 la necessità di una rigorosa azione di contenimento della spesa – comunica una nota ENIT – . Nonostante la politica di maggior rigore adottata nelle spese di funzionamento, in diminuzione di circa il 26 per cento nel triennio 2009-11, le minori disponibilità di fondi promozionali non hanno influito parimenti sull’azione promozionale e sui risultati dell’incoming”.
L’avanzo di gestione presente nel bilancio 2011, derivante sia da queste forti economie gestionali che dalle entrate aggiuntive generate della Carta dei Servizi, consentirà quindi all’ENIT di coprire lo squilibrio 2012 tra entrate correnti ed uscite correnti, ma soprattutto di proseguire i propri compiti istituzionali.
E’ magnifico sapere che l’ENIT ha da spendere ben 6, dico 6 milioni di euro nel mondo per la promozione.
Sarebbe magnifico anche sapere se esiste un “Marketing Plan”, se esiste una strategia, se esiste un qualcuno che ufficializzi tutto questo, se esiste un minimo di coordinamento dei fondi destinati alla “Promozione” delle Regioni, delle Provincie e dei Comuni che in generale organizzano delle splendide sagre della salsiccia, del fungo porcino e perchè no della fettuccina nostrana. BAH ??????!!!!!!