L’Evento di fotografia subacquea “FOTOSUB 2009”, si è recentemente concluso a Cuba, ha avuto come scenari i bei fondi dell’isola della gioventù. Il vincitore è stato il cittadino cubano : Jesus Vicente Gonzalez, il quale, a giudizio della giuria, primeggiò per la qualità e l’originalità delle sue istantanee che hanno colto la bellezza della flora e della fauna marina di questa privilegiata Isola di Cuba. Specialisti, fotografi e Tour Operator italiani hanno già manifestato la loro intenzione di partecipare all’evento del 2010, facendo coincidere al concorso fotografico altri eventi associati al mondo sottomarino.
– L’Ufficio Turistico di Cuba, con sede a Milano è impegnato a mostrare al mercato italiano che : “Cuba è molto più che Sole e Spiaggia”, promuove la realizzazione a Cuba della “10° Biennale di L’Avana” che avrà luogo dal 27 marzo al 30 aprile nella capitale dell’Isola. La Biennale riunirà più di 200 artisti di 40 paesi. Sebbene la sede centrale dell’Evento sarà Il Centro d’Arte Contemporanea “Wilfredo Lam”, è certo che la città intera sarà un grande scenario sia per mostrare al mondo le potenzialità artistiche di Cuba sia per ribadire che la nostra cultura è, da molto tempo, una buona ragione per visitare CUBA.
– Il Tour Operator italiano ” Un Altro Sole” e L’Ufficio Turistico di Cuba in Italia, come parte delle azioni che svilupperanno per mostrare ai professionisti del settore le potenzialità di Cuba come meta turistica, organizzano un “ Gruppo FAM”, composto fondamentalmente da Agenti di viaggio e giornalisti. Il gruppo viaggerà nell’Isola con la compagnia aerea ” Blue Panorama Airlines” il 4 maggio e visiterà le più importanti zone turistiche di Cuba, tra cui spiccano Varadero, L’Avana, Santa Clara e la nuova vedette dei Carabi: I Cayos di Villa Clara: un capriccioso rosario di isolotti in un mare dalle diverse tonalità di verde ed azzurro, molto vicini alla barriera corallina più grande del mondo, un Paradiso di più di 17 Km di spiagge, che con pieno rispetto della natura si apre al piacere dei visitatori.
La visita a Cuba di questo gruppo coinciderà con la ” FITCuba Fiera Internazionale del Turismo di Cuba”,occasione nella quale gli invitati potranno apprezzare, inoltre, le potenzialità e condizioni di Cuba per organizzare eventi.
– Cuba continua a scommettere fortemente per il mercato italiano. L’Ufficio Turistico di Cuba in Italia con le più importanti catene alberghiere cubane ( GRAN CARIBE, CUBANACAN, GAVIOTA, HABAGUANEZ ED ISLAZUL) ed associati( SOL MELIA, OCCIDENTAL, IBEROSTAR, SANDALS, ACCOR, SIRENIS) le agenzie di Viaggio ( HAVANATUR, CUBATUR e CUBANACAN VIAJES), realizzeranno a partire del giorno 3 giugno un Road Show in varie città italiane per presentare agli agenti di viaggio delle zone, le novità della Destinazione di fronte alla prossima stagione turistica estiva. Tra le città già scelte ci sono: Milano, Genova, Roma, Pesaro e Reggio Emilia. In un clima dove abbonderà l’informazione e l’intercambio tra prestatori di servizi e clienti, si offriranno anche la musica ed i classici cocktail cubani.