Arriva Armando Troncana che punterà agli short break, all’ Expo 2015 e all’ apertura Galleria del San Gottardo
Tiziano Pelli, dopo 5 anni trascorsi a Milano, ha deciso di lasciare la direzione di Svizzera Turismo Italia e di accettare un nuovo incarico a Zurigo. Al suo posto subentra Armando Troncana che ha cominciato ufficialmente il suo mandato il 1° maggio 2013. Il neo direttore – engadinese di nascita ma cresciuto a Roma – proviene da un’esperienza pluriennale nel turismo.
Per Armando Troncana il mercato italiano è un ritorno alle origini. “Sono molto legato all’Italia e ho accolto con entusiasmo la nuova sfida professionale” afferma. Due sono i progetti sui quali concentrerà il suo impegno: l’Expo2015 che rappresenta un’enorme opportunità anche per la Svizzera e l’apertura della Galleria di base del San Gottardo nel 2016. “Nel prossimo triennio possiamo riguadagnare la quota di mercato persa in questi ultimi anni a causa della difficile congiuntura economica” spiega Armando Troncana. “Il nostro obiettivo è far sì che chi visita l’Expo di Milano, faccia una tappa anche in Svizzera approfittando della vicinanza, degli ottimi collegamenti e delle offerte su misura”. “La galleria del San Gottardo” prosegue “accorcerà notevolmente i tempi di percorrenza in treno fra Milano e Zurigo: la Svizzera sarà ancora più vicina”.
I progetti del Direttore Troncana
Nei prossimi mesi Armando Troncana proseguirà la strada del suo predecessore mirando a rafforzare la comunicazione digitale – con un occhio di riguardo per i canali Mobile – e a ideare delle offerte attraenti per i classici short-break, in montagna e nelle città svizzere. La collaborazione con i partner rimarrà uno dei capisaldi della strategia di Svizzera Turismo. “Le sinergie con Vallese, Ticino Turismo, Swiss Travel System, la Regione di Lucerna e Engadin St. Moritz sono fondamentali per una presenza compatta ed efficace sul mercato”. Per l’estate 2013 è pronta la campagna per promuovere vacanze alla scoperta delle tradizioni viventi(www.svizzera.it/tradizioni) con lo slogan “Svizzera: ancor più svizzera di quanto pensi” e con il nuovo e divertente spot di Sebi&Paul alle prese con il folklore elvetico che verrà diffuso online a partire da giugno. Accanto al tema portante, è prevista una campagna specifica per il prodotto Famiglie in Viaggio e Outdoor Swiss Made, presentati lo scorso febbraio durante la Bit.
“Svizzera Turismo Italia ha chiuso il 2012 con un calo di pernottamenti del 3,5% (971’776 vs) rispetto al 2011 ma è il Paese europeo che ha perso meno rispetto agli altri” afferma Armando Troncana. “Ci sono quindi tutte le premesse per ritornare a crescere”.
Caro Signor Troncana, quando ho letto l’articolo riguardo alla Sua nomina di direttore generale per Svizzera Turismo Italia mi è venuto in mente un ragazzino
vispo e girava per gli uffici della Swissair di Roma in compagnia di suo papà Bruno Troncana! Non sono sicurissima, ma quel ragazzino potrebbe essere stato Lei?
Sono una ex collega di Swissair Roma ed anche io ho dovuto riciclarmi dopo il disastro del 2002! Ora sono guida turistica ufficiale di Roma e Provincia e continuo in maniera diversa di occuparmi di turismo e di cultura!
Nel caso Lei fosse veramente il figlio di Bruno, Le faccio i migliori auguri di buon inizio lavoro e vorrei farLe sapere che mi ha commosso vedere il Suo nome sul giornale!
Alles Gute und viel Erfolg bei Ihrer neuen Aufgabe!
Mit freundlichen Gruessen,
Marilena Fiocchi
Grazie per il bel commento Marilena e per l’augurio a Troncana.
Buongiorno Marilena,
Grazie per il vostro messagio e gli auguri! Quel ragazzino ero proprio io 😉 Fa piacere avere notizie di amici di mio padre e sapere che lei ha trovato una strada nuovo dopo la Swissair!
Herzliche Grüsse aus Milano
Armando Troncana
cara Marilena…si si è proprio lui! Che bel ricordo! Un abbraccio e spero di vederti presto…fra le vie di Roma!
Un abbraccio
Laura