romaNonostante la contrazione dei consumi delle famiglie, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, gli italiani non rinunceranno a viaggiare per Pasqua anche se preferiranno  mete più vicine  da raggiungere in poche ore di treno o di aereo con una permanenza media di 2-3 notti.   Dai primi dati elaborati da  trivago.it , principale motore di ricerca hotel in Europa, si evidenzia una crescita del 9% del mercato domestico rispetto all’anno precedente. Gli italiani trascorreranno le proprie vacanze soprattutto in Italia. Roma, tra le prime 10 città europee anche grazie alla recente elezione del nuovo Papa, risulta la più ricercata dai nostri connazionali e dai turisti stranieri, in particolare tedeschi, spagnoli, francesi americani ed inglesi.

Sul territorio nazionale la città eterna supera per indice di gradimento molte altre destinazioni e vince anche sulle intramontabili capitali europee come Barcellona, Parigi e Londra. Mentre tra le mete del Bel Paese, gli italiani dopo Roma sceglieranno Firenze, Venezia e Milano per il weekend di Pasqua.

Ma tra le novità di quest’anno, Barcellona supera nelle preferenze Parigi, da sempre prima meta venezia-gondoleOltre a Roma, che si conferma prima destinazione per l’estero, gli stranieri scelgono l’Italia per diversi motivi: se i tedeschi, francesi, inglesi, spagnoli e americani dopo Roma scelgono il fascino di Venezia; il mercato nordeuropeo e dei Paesi Bassi a Venezia preferisce la più moderna Milano come seconda meta italiana, dopo la Capitale.