A pochi mesi dall’apertura della prossima stagione invernale la regione di Villach fa un bilancio della precedente stagione e si può dire soddisfatta. Crescono gli arrivi e tra questi sono sempre in aumento gli italiani che scelgono la località probabilmente anche per la vicinanza al confine. Sempre a novembre inoltre si potranno ammirare in città le bancarelle del tradizionale mercatino di Natale (dal 29 novembre al 24 dicembre).

Si è chiusa con ottimi risultati la stagione invernale 2007/2008 nella regione di Villach: sono stati registrati 146.503 arrivi e 581.675 presenze. Rispetto all’anno precedente vi è stato un incremento del 4,7% degli arrivi mentre i pernottamenti crescono dell’1,7%. Quasi la totalità delle presenze proviene dall’Europa e in particolare la quota maggiore delle presenze è da attribuire, oltre agli austriaci naturalmente (36%), a tedeschi (21,6%) e italiani (6,9%). In aumento le presenze presso le strutture alberghiere scelte dal 71,1% dei turisti. In forte crescita anche l’affitto di alloggi presso privati (+6,1%). L’andamento positivo è da imputare prevalentemente agli alberghi a 3 stelle che hanno visto aumentare le presenze del 13,1%. Buoni risultati anche per gli alberghi a 1-2 stelle (+7,8%) e cresce rispetto agli anni passati il privato (+11,1%). Diminuiscono invece, come negli anni precedenti, le presenze nei campeggi (-50,3% rispetto alla stagione invernale 2006/2007) .

In merito al comparto turistico italiano gli arrivi sono cresciuti del 7,4% rispetto alla precedente stagione invernale e sono sempre in crescita anche le presenze (+5%).

ANDAMENTO STAGIONE INVERNALE 2007/2008:

  • strutture ricettive:1.097ca.
  • posti letto: 20.543 ca.
  • arrivi: 146.503
  • presenze: 581.675

Questi risultati fanno ben sperare nell’andamento della stagione invernale prossima che si aprirà a fine novembre e si chiuderà ad aprile (buona neve permettendo). Tra le novità che interesseranno la stagione: sarà attiva la prima e unica seggiovia della Carinzia per otto persone (Neugarten 8er Carving Jet), nuove discese e ampliamenti delle piste, aumenta il numero degli impianti di innevamento artificiale per neve sicura e garantita tutta la stagione.

NOVITA’ STAGIONE INVERNALE 2008/09

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con i mercatini di Natale di Villach. In occasione dell’Avvento la cittadina, a un’ora da Udine, ospiterà circa cinquanta bancarelle distribuite nel centro storico e attorno alla chiesa di St. Jakob. I prodotti offerti vanno dagli addobbi fatti a mano in stoffa o in vetro soffiato, alle candele di cera d’ape, oggetti incisi nel legno (Holzschnitzerein), pantofole in lana cotta sempre fatte a mano (Hüttenschuhe), berretti e tanto altro. Qui si possono cercare regali di Natale originali. Numerosi anche i chioschi gastronomici dove assaggiare e acquistare golosità varie e prodotti tipici carinziani: grappini fatti in casa (Edelbrände), vin brulé, mosto, punch al profumo di cannella e chiodi di garofano, rendling, strudel di mele e ricotta. Dato che la festa di Natale è la festa dei bambini, la citta di Villach allestirà anche quest’anno la pista gratuita di pattinaggio in Piazza Municipio e nel centro storico il trenino e gli animali della fattoria incanteranno i più piccoli.

Ad apertura dell’Avvento l’ormai noto (e da alcuni forse “temuto”) festival dei diavoli di Villach…i Perchten. La sfilata dei folletti diabolici, che si terrà il 28 novembre 2008, provenienti da tutte le valli della Carinzia affollerà anche quest’anno il centro storico della città a caccia di chi non ha fatto troppo giudizio durante l’anno. Lo scorso anno circa 600 personaggi tenebrosi coperti di pelli arruffate con maschere grottesche in un turbinio di grida e rumori hanno preso parte alla sfilata.