Il territorio del Sulcis Iglesiente è sempre più presente in vetrine culturali e turistiche di significativo spessore. L’STL Sulcis Iglesiente e la Provincia di Carbonia Iglesias saranno infatti presenti con un proprio stand informativo e promozionale durante la mostra itinerante “AspettandoGrugua“, promossa all’Associazione Vivi il Sulcis, e che farà tappa a Pisa dal 9 al 13 Dicembre 2008, presso il Cinema Teatro Lux.

La mostra tratterà i seguenti temi: archeologia industriale in generale, con l’intervento di esperti del settore, tra i quali la professoressa Cristiana Torti dell’Università di Pisa, e la presentazione del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna. Seguirà un dibattito e la proiezione del documentario, con immagini e regia di Gianmarco Floris, intitolato “Percorsi di un’identità: presente, passato e futuro dell’archeologia mineraria Sarda”.

 Inoltre, sarà ricca di pitture, sculture e video proiezioni firmate dagli artisti Consuelo Trombino, Luciano Zoppo e Gianmarco Floris, che rappresentano un raro esempio di ereditarietà dell’estro artistico, in quanto, in successione, sono i rappresentanti di tre generazioni appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Dal 20 al 23 Novembre, inoltre, con la collaborazione della Associazione Vivi il Sulcis, l’STL Sulcis Iglesiente ha partecipato alla manifestazione per il decennale dell’Associazione Grazia Deledda di Pisa, presso la Vecchia Stazione Leopolda con un proprio stand promozionale.

Ci stiamo attivando – dichiara Pierfranco Gaviano, presidente del STL Sulcis Iglesiente e Presidente della Provincia di Carbonia Iglesiasper trovare sinergie e occasioni di promozione del territorio direttamente nei mercati di origine, anche al di fuori dei canali promozionali classici. Riteniamo che andare nelle singole città, e in eventi culturali capaci di attirare un buon flusso di persone, consenta di ottenere una buona visibilità al territorio, e attivare quindi informazioni e contatti potenziali utili ai nostri operatori locali“.