Per  migliorare la protezione degli imballaggi delle merci deperibili trasportate in tutto il mondo dagli aerei della sua flotta Cargo, Qatar Airways ha sperimentato e introdotto su vasta scala un nuovo sistema di termocondizionamento che assicura il mantenimento a temperatura costante di ogni tipologia di prodotto, dalla frutta fresca ai medicinali ai fiori alle aragoste.

Il nuovo sistema consiste in un triplo strato di materiale termico che assicura un totale isolamento, con un riempitivo in fibre e PVC dentro un rivestimento in un doppio foglio di alluminio ad alta densità. La ricopertura avvolge per intero i contenitori metallici e viene sigillata con una chiusura di sicurezza.

Questa importante innovazione garantisce la qualità della conservazione e verrà utilizzata per il trasporto di tutti i prodotti sensibili ai cambiamenti di temperatura sino alla consegna al destinatario finale.

Qatar Airways è impegnata ad incrementare il settore del trasporto merci  ed ha recentemente aumentato il suo network Cargo con la nuova destinazione di Sialkot nel Pakistan. Sono diventati così 19 gli aeroporti sui quali operano i velivoli Cargo della Compagnia, che – nel suo maxipiano di ampliamento della flotta – ha incluso anche nuovi Boeing 777-200F per il trasporto merci. Nel 2007 l’aeroporto di Doha ha inoltre aumentato del 60% lo spazio riservato a questo settore e il vettore è oggi in grado di effettuare il trasferimento internazionale di merci per un totale di 400mila tonnellate annue. In Italia il traffico Cargo è concentrato sullo scalo di Milano Malpensa ed ha registrato un rilevante aumento di traffico nel corso del 2008.

Qatar Airways è membro attivo della Associazione internazionale della Catena del freddo (Cool Chain Association – CCA) e l’introduzione dei  nuovi rivestimenti termici rientra nelle finalità di questa organizzazione.