Il turismo come professione, opportunità ricerca e formazione, gli elementi sui quali puntare, per una reciproca valorizzazione di domanda e offerta. Per un confronto e per nuovi stimoli professionali TFP Summit 2009 18-19 febbraio, è il format aperto ad operatori e al pubblico, che si propone di offrire un momento durante il quale l’incontro si trasforma in valore e conoscenza. In Italia il turismo rappresenta il 20% del Pil con un fatturato di 120 miliardi di euro, che con l’indotto diventano 200 miliardi. Inoltre, sempre secondo gli ultimi dati Istat, l’Italia è al 3° posto con 4.250.000 posti letto e 340 milioni di presenze. Lavorare nel turismo è una mission importante e significativa, che con le sue opportunità e specializzazioni affascina e attira molte figure professionali. TFP Summit 2009 organizzato da Job in Tourism e alla sua seconda edizione, è l’evento dedicato alle aziende del comparto turistico, che comprendono l’importanza e il valore delle risorse umane. Due giorni, 18 e 19 febbraio 2009, nei quali turismo, formazione e professioni si incontrano per momenti formativi di prestigio. Un’occasione che COSTA CROCIERE non si è lasciata sfuggire. Nell’eccellenza della cornice di Palazzo ai Giureconsulti di Milano, il 18 e il 19 febbraio effettuerà le selezioni del personale per le due navi che verranno varate ad aprile 2009. TFP Summit è un format studiato appositamente per valorizzare la presenza di visitatori e aziende. Nei due giorni previsti, 18 e 19 febbraio, saranno presenti e operative sul posto anche altre importanti società del mondo del turismo, con le loro offerte di lavoro e le relative selezioni di personale. Inoltre nello spazio eventi dedicati allo sviluppo delle competenze e delle abilità personali, si alterneranno le presentazioni di importanti studi e novità legate alle professioni, estremamente utili per tutti gli addetti ai lavori Saranno presenti anche altre aziende di importanza nazionale e internazionale, che incontreranno professionisti e operatori del turismo, provenienti dai settori dell’hospitality,del tour operating, delle agenzie di viaggio, del business travel e del turismo on-line. Ci sarà anche uno spazio dedicato all’alta formazione turistica, dove attraverso opportunità di carriera e percorsi in aula, curati dai principali istituti di formazione turistica, anche le figure junior e i neo laureati potranno attingere e trovare il loro spazio.

IL TURISMO E I SUOI VALORI IN TEMPO DI CRISI. DALL’OSPITALITA’ ALLE PROFESSIONI BISOGNA PUNTARE AD ELEVATI STANDARDS E ALLA FORMAZIONE.

L’edizione 2008 del TFP SUMMIT che era al suo esordio, è stata caratterizzata dalla presenza di oltre un migliaio di visitatori, di 21 eventi, tavole rotonde e forum con interventi d’eccezione e si è conclusa, mettendo tutti d’accordo, con due parole chiave: specializzazione e formazione. Quella del 2009, che cade in un periodo non facile, nel quale investire sull’eccellenza e sulla professionalità è fondamentale per contrastare questa fase, non mancherà di spessore grazie alla partecipazione e al patrocinio di importanti realtà come AIDP (Associazione italiana direttori del personale) che coordinerà una tavola rotonda. Per quanto riguarda il tema dell’ospitalità, inteso come valore, saranno gli stessi operatori e i presidenti delle principali associazioni alberghiere, i relatori del convegno in programma sull’argomento. La partecipazione di OD&M società che si occupa di servizi di consulenza direzionale per la valorizzazione delle risorse umane, illustrerà a domanda e offerta, quali sono le prospettive di retribuzione e quali le professionalità richieste. Il seminario di web marketing avrà come riferimento una case history relativa al sito internet degli albergatori di Bibione con l’intervento di docenti dell’Università Statale di Milano che sulla base dei loro studi in materia di organizzazione aziendale illustreranno come le figure professionali nel turismo mutano in quest’era contrassegnata da internet. ADA l’associazione che raggruppa i direttori d’albergo, ha scelto TFP SUMMIT 2009 come sede del primo ciclo di formazione del corso superiore di economia e management alberghiero, promosso dal proprio centro studi manageriali. Franco Arabia, presidente di ADA, ha così illustrato il proposito ” Questo corso rappresenta un progetto organico di formazione continua con l’apprendimento di competenze universitarie, per fornire una preparazione attenta al settore, con l’obiettivo di generare una cultura condivisa che adotti un unico linguaggio. Un passo fondamentale per una formazione che è aperta a tutti i professionisti del turismo e non solo ai soci ADA”.

TFP SUMMIT 2009 -Palazzo ai Giureconsulti Piazza Mercanti 2 – Milano

Segreteria organizzativa: tel. 0248005161 www.tfpsummit.it email: info@tfpsummit.it