MTPA – Ente del Turismo Isola di Mauritius – previene la crisi puntando sulla forza vendita con il Mauritius Club, pilastro delle attività rivolte al trade che comprende, tra gli altri, training formativi e programmi di incentivazione alle vendite. Mauritius Club: lanciato nel 2007, il progetto di e-learning e community online conta oggi 1.680 agenti iscritti, 540 promossi (Mauritius Club Agent) e 5 esperti (Mauritius Club Expert). Dalla sua inaugurazione ad oggi, l’interesse degli agenti di viaggio è cresciuto a ritmi costanti: il programma ha registrato un aumento del 51% nell’arco del 2008, passando dai 1.101 iscritti del 2007 ai 1.665 a chiusura del 2008.

I partner del Mauritius Club sono: Air Mauritius, Anahita The Resort, Beachcomber Hotels, Constance Hotels, Le Telfair Golf & Spa, Naiade Resorts, One &Only Le Saint Géran, Starwood Hotels, Sun Resorts, The Residence e Best Tours. Il percorso formativo comincia con i training online (di I e II livello), al termine del quale gli agenti diventano Mauritius Club Agent e, dopo aver partecipato al training in aula, all’educational conoscitivo della destinazione ed aver inserito un minimo di pratiche di vendita, vengono nominati Mauritius Club Expert. Gli agenti Mauritius Experts vengono inoltre segnalati sul sito dell’Ente del Turismo www.mauritius-turismo.com a disposizione di tutti i consumatori che cercano il consulente più vicino a casa.

Training formativi

Al via questa settimana un calendario di training rivolti agli agenti iscritti al Mauritius Club che avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza della destinazione, delle novità alberghiere che stanno caratterizzando l’Isola e dell’eccezionale offerta escursionistica.

I training forniranno inoltre un momento d’incontro tra gli agenti di viaggi ed alcuni dei più importanti rappresentati dell’industria turistica mauriziana.  

Il calendario dei training formativi prevede le tappe di Milano (21 gennaio), Bologna (22 gennaio) e Roma (4 febbraio). 

Programmi di incentivazione alle vendite

A completamento delle attività dedicate agli agenti di viaggio, MTPA lancerà a febbraio una campagna di incentivazione alle vendite volta a premiare i migliori venditori tramite il programma Mauritius Club.  MTPA sta puntando sempre più sulla formazione e motivazione della forza vendita per consolidare e migliorare i risultati raggiunti in questi ultimi anni. Nel 2009, anno certamente caratterizzato da una congiuntura economica difficile, le nostre parole d’ordine – commenta Paola Cerri, Account Supervisor di MTPA Italiasaranno consulenza e qualità. Prioritario quindi fornire agli agenti di viaggio tutti gli strumenti necessari per essere veri consulenti, per conoscere sempre meglio la destinazione e le importanti novità che l’Isola sta vivendo. Anche in considerazione del fatto che oltre il 50% degli italiani sceglie di prenotare un viaggio long-haul in agenzia, riconfermandone il ruolo chiave soprattutto quando si programma un viaggio verso mete esotiche. Qualità e l’esclusività del prodotto sono connaturate a Mauritius e nel 2009 saranno i punti di forza per mantenere il forte l’appeal e la percezione aspirazionale sui viaggiatori italiani”.