logo-star-allianceSempre più numerosi i vettori al Terminal 1, tutte le compagnie aeree saranno situate nella Heathrow Central Area. La maggiore disponibilità di spazio al Terminal 1 dell’aeroporto di Londra Heathrow consente a Star Alliance, la più importante alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale, di passare alla fase successiva di “Move under one Roof” (MuoR), il progetto di consolidamento di tutti i vettori in un unico Terminal. È infatti previsto entro l’estate il trasferimento di Austrian, Croatia Airlines, Lufthansa, SWISS e TAP dal Terminal 2 al Terminal 1.

Con il trasferimento al Terminal 1 i passeggeri di questi cinque vettori in partenza da Heathrow potranno beneficiare di notevoli miglioramenti della loro esperienza di volo.

I banchi di accettazione saranno consolidati in un’area comune riservata ai vettori Star Alliance. Dopo il check-in i passeggeri potranno usufruire di controlli di sicurezza separati situati direttamente dietro la zona di accettazione mentre ai clienti “top” verrà riservata una Fast Track.

La ristrutturazione della hall principale del Terminal 1, dove sono già presenti Air New Zealand, Asiana Airlines, bmi, South African Airways, SWISS, United e US Airways, consentirà ai passeggeri di beneficiare anche di una nuova area dedicata alla biglietteria.

Nell’ambito dell’ulteriore miglioramento delle lounge presenti al Terminal 1, bmi inaugurerà in giugno la propria lounge internazionale, posizionata più vicino ai principali varchi di imbarco della compagnia aerea. Il Terminal 1 ospiterà dunque una lounge Star Alliance First e Business Class, e due lounge bmi – una per i passeggeri domestici e una per quelli internazionali: i passeggeri Star Alliance aventi diritto avranno così una possibilità di scelta senza precedenti.

Una volta completata questa fase del trasferimento le 21* compagnie membre di Star Alliance  operanti da Heathrow saranno quasi equamente divise tra il Terminal 1 e il Terminal 3: Star Alliance diventa così la più grande alleanza operante dalla Central Area di Heathrow. La Central Area è l’unica zona di Heathrow che ha accesso diretto a tutta la gamma di mezzi di trasporto pubblici: l’Heathrow Express e il London Connect Service, tutti i treni della metropolitana per il centro di Londra e tutti gli autobus locali e regionali.

Sono complessivamente 21* le compagnie membre di Star Alliance che operano da Heathrow, con 187 voli giornalieri verso 73 destinazioni in 23 paesi.

* 19 compagnie aeree Star Alliance e due vettori regionali (Blue1 and Croatia Airlines)

 

Vettore membro Sede attuale Nuova sede Data prevista per il trasferimento
Air Canada Terminal 3   Rimarrà presso il T3 fino al 2013
Air China Terminal 3   Rimarrà presso il T3 fino al 2013
Air New Zealand Terminal 1   Nessun trasferimento
ANA Terminal 3   Rimarrà presso il T3 fino al 2013
Asiana Airlines Terminal 1   Nessun trasferimento
Austrian Terminal 2 Terminal 1 Estate 2009
Blue1 Terminal 3   Rimarrà presso il T3
bmi Terminal 1   Nessun trasferimento
Croatia Airlines Terminal 2 Terminal 1 Estate 2009
EGYPTAIR Terminal 3   Rimarrà presso il T3 fino al 2013
LOT Polish Airlines Terminal 1   Nessun trasferimento
Lufthansa Terminal 2 Terminal 1 Estate 2009
Scandinavian Airlines Terminal 3   Rimarrà presso il T3 fino al 2013
Singapore Airlines Terminal 3   Rimarrà presso il T3 fino al 2013

South African Airways

Terminal 1   Nessun trasferimento
SWISS Terminal 2 Terminal 1 Estate 2009
TAP Portugal Terminal 2 Terminal 1 Estate 2009
THAI Terminal 3   Rimarrà presso il T3 fino al 2013
Turkish Airlines Terminal 3   Rimarrà presso il T3 fino al 2013
United Terminal 1   Nessun trasferimento
US Airways Terminal 1   Nessun trasferimento

Fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio, Star Alliance opera oltre 16.500 voli giornalieri verso 912 destinazioni in 159 paesi. Star Alliance ha ricevuto l’Air Transport World Market Leadership Award nel 2008 ed è stata nominata Best Airline Alliance da Business Traveller Magazine nel 2003, 2006, 2007 e 2008 e da Skytrax nel 2003, 2005 e 2007. Le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza sono 21: Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian Airlines, bmi, EGYPTAIR, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shangai Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Spanair, Swiss, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI, United e US Airways. La rete globale di collegamenti è completata dai vettori regionali Adria Airways (Slovenia), Blue1 (Finlandia) e Croatia Airlines. Nel corso dei prossimi mesi faranno il loro ingresso in Star Alliance Air India, Brussels Airlines, Continental Airlines e TAM. Per maggiori informazioni: www.staralliance.com