Dal 23 al 28 giugno è la musica ad essere protagonista in Liguria:  la bellissima Laigueglia, una delle perle della costa ligure, ospita la 14a edizione del PercFest, il Festival europeo del Jazz e delle Percussioni. Una kermesse internazionale che ogni anno chiama a raccolta musicisti di grande calibro e migliaia di appassionati.

Camminare in quei giorni per le strade di Laigueglia è come essere catapultati nella magia di New Orleans: il ritmo e la musica sono nell’aria, l’energia che si percepisce è elettrizzante, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa ascoltare e a cosa partecipare.

Rosario Bonaccorso, direttore artistico del PercFest e contrabbassista di fama è riuscito ormai da tempo a trasformare per una settimana all’anno la bellissima Laigueglia in un catalizzatore di eventi in cui la musica è protagonista assoluta.

 

PercFest è infatti una manifestazione musicale che, nata nel 1996 come evento culturale di valenza regionale, ne ha superato rapidamente i confini diventando ben presto un appuntamento di carattere internazionale. Il calendario musicale comprende 120 eventi ad ingresso gratuito, studiati ad hoc per soddisfare l’appetito artistico di chiunque: concerti jazz di altissimo livello, il concorso internazionale per percussionisti creativi “Memorial Naco”, corsi di percussione per bambini, fitness sulla spiaggia, corsi di GiGong, stage didattici di percussione e musicoterapia, lezioni di danza mediorientale, corsi di percussioni “musica dal mondo”, seminari specifici di strumento, stage di canto, mostre fotografiche, di arte e…  jam session da lasciare senza fiato.

 

Tutto questo non solo grazie alla tenacia di Rosario Bonaccorso, ma anche agli sponsor che credono nel valore indiscusso dell’evento: il promotore Comune di Laigueglia, e poi la Regione Liguria, la Provincia di Savona, l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica in Liguria.

 

Tra i principali appuntamenti dell’evento c’è grande attesa per il 14° Concorso Internazionale per percussionisti creativi Memorial Naco. Il concorso, dedicato al fratello di Bonaccorso, musicista di grande successo scomparso prematuramente, è dedicato ai percussionisti e ai batteristi singoli o piccoli ensemble (al massimo tre elementi) di cui il percussionista/batterista sia leader. I concorrenti selezionati si esibiscono di fronte a un grande pubblico e a decine di artisti famosi. Un’ottima occasione per mettere in mostra il proprio talento ed essere notati. Molti dei concorrenti delle passate edizioni sono diventati grandi professionisti. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

 

L’ultima settimana di giugno trasformerà dunque la Baia del Sole di Laigueglia in un teatro a cielo aperto in cui anche l’orecchio più esperto sarà appagato. Se non ci siete mai stati e avete problemi a trovare la strada, basterà seguire il ritmo della musica …

 

 

CARTELLONE ARTISTICO

… Queste sono alcune delle star che faranno parte del cartellone del PercFest 2009:

 

23 giugno 2009

 

FRANCESCO CAFISO ITALIAN QUARTET

Il giovanissimo sassofonista italiano che da anni ha conquistato il mondo del jazz americano. Wynton Marsalis lo ha invitato a suonare, unico artista europeo, per le celebrazioni all’elezione del Presidente americano Barack Obama.

 

ROBERTO GATTO “Remembering Shelly” NEW PROJECT 

L’amato batterista romano, da anni fiore all’occhiello del PercFest, torna con un progetto esclusivo. Remembering Shelly, il più fresco e inedito lavoro di Gatto, che rilegge i capolavori del leggendario batterista Shelly Manne.

 

24 giugno 2009

 

DANILO REA  “Cinema Song”

con: Danilo Rea (pn), Diana Torto (voce), Franco Testa (cb), Ellade Bandini (batt).

Danilo Rea è sicuramente uno tra i più richiesti e affermati musicisti italiani, con questo nuovo progetto ci fa rivivere, in jazz, le più belle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema.

 

AMBROSIA BRASS BAND 

Una straordinaria Brass Marchin Band e il fascino della musica New Orleans che saprà conquistare con il suono della tradizione e la freschezza degli arrangiamenti.

 

25 giugno 2009

 

TOM HARRELL QUINTET

Una leggenda della tromba arriva a Laigueglia con il suo gruppo tutto americano.

Down Beat, la principale rivista americana di jazz, lo elegge ininterrottamente fin dal 1977 tra le migliori trombe. “Newsweek” lo ha definito “Il maestro della melodia”;  Harrell inoltre ha vinto il premio della French Academy of jazz e il premio Danese Jazzpar. I suoi dischi hanno vinto per tre volte i premi della critica della rivista Jazztimes. Il sassofonista Joe Lovano ha detto di lui: “Tom non suona solo le note giuste, lui diventa ogni nota che suona”.

 

RAY MANTILLA SPACE STATION

Ray Mantilla, il carismatico percussionista portoricano, è uno dei più grandi interpreti al mondo di Latin Jazz, lo stile che ha conquistato i giganti del jazz come Charlie Parker, Dexter Gordon, Art Blakey, Dizzy Gillespie. Mantilla ha suonato con i nomi più prestigiosi del jazz moderno come Max Roach, Sonny Rollins, Gato Barbieri, Tito Puente, solo per citarne alcuni.

 

26 giugno 2009

 

HAMID DRAKE meets PASQUALE MIRRA

Il PercFest presenta, in anteprima nazionale, lo straordinario batterista afroamericano tra i più richiesti del jazz contemporaneo in una formazione creativa che mette in luce  Pasquale Mirra, la nuova stella italiana del vibrafono.

 


ADRIENNE WEST TRIBUTE TO NAT KING COLE, un’altra esclusiva artistica del PercFest.

La vita e la musica del leggendario King Cole, Voce del jazz, cantata e narrata dall’ affascinante artista afroamericana Adrienne West. Completano il quartetto tre noti artisti italiani, Dado Moroni il pianista italiano che l’America ci invidia, un entusiasmante Rosario Bonaccorso al  contrabbasso e Alessio Menconi straordinario chitarrista.

 

27 giugno 2009

 

PERCFEST PERCUSSION UNLIMITED

La selezione dei percussionisti storici del PercFest in un concerto unico.

Gilson Silveira, Dado Sezzzi, Lorenzo Gasperoni, Giorgio Palombino, Ellade Bandini …

 

ELIO E LE STORIE TESE IN CONCERTO, in esclusiva ligure

Il ritorno di ELIO E LE STORIE TESE, il gruppo CULT di questi anni, che fin dal 1997 ha sostenuto il PercFest, sarà una festa della musica del gruppo che più ha vissuto e partecipato alla crescita del PercFest, a cui sono legati nel ricordo di NACO.

 

28 giugno 2009

 

LA NOTTE DEI TAMBURI

Il programma della Notte dei Tamburi è sempre una magnifica” sorpresa”. Un vera scatola musicale da cui ogni anno si estraggono spettacoli che portano alla ribalta la percussione come vera regina. Per molti anni Elio ha affiancato Rosario Bonaccorso nella presentazione di questo evento, in  tredici anni  sono sfilati sul palco decine  di famosi rappresentanti della percussione, tutti di levatura internazionale. Per citare solo alcuni nomi che hanno partecipato nel passato … Billy Cobham, Tullio De Piscopo, Louis Agudo, Djalma Correa, Giovanni Hidalgo, Steve Ellington,  Bobby Durham, Sangoma Everett …

 

 

Ricordiamo inoltre l’alta qualità dei seminari didattici giornalieri e gratuiti offerti dal PercFest, dove militano rappresentativi artisti e percussionisti europei: Gilson Silveira, Dado Sezzi, Marco Fadda, Lorenzo Gasperoni, Ailema, Renate Bauer, Marika Pellegrini, Gianna Branca, Ellade Bandini …

 

 

Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.percfest.it