Dal 20 al 25 agosto il Centro Congressi di Firenze ha ospitato la decima ICEM (International Conference on Environmental Mutagens), acquisita nel 2004 dal Firenze Convention Bureau e organizzata da OIC, socio del bureau medesimo. La ICEM è un evento internazionale che ogni quattro anni viene tenuto a rotazione in varie parti del mondo e che per la prima volta si è svolto in Italia.
Sono stati discussi i concetti e le tecnologie più avanzate riguardanti i meccanismi di danno e riparazione del DNA, i progressi della genomica e post-genomica, gli effetti sull’ambiente, le conseguenze sulla salute umana, specie per quanto attiene i tumori ma anche altre patologie degenerative, i processi di invecchiamento e la prevenzione delle malattie associate con mutazione.
Da ricordare infine che, come hanno riportato numerosi organi d’informazione, alla cerimonia di apertura ha presenziato Sua Altezza Reale Principessa Chulabhorn Mahidol, figlia del Re della Tailandia, presidentessa di un istituto di ricerca a Bangkok (il Chulabhorn Research Institute, da lei stessa fondato) dove vengono svolti studi soprattutto sull’inquinamento ambientale. La Principessa ha anche tenuto una relazione in plenaria.