Dal 20 al 25  agosto il Centro Congressi di Firenze ha ospitato la decima ICEM  (International Conference on Environmental Mutagens), acquisita nel  2004 dal Firenze Convention Bureau e organizzata da OIC, socio del bureau  medesimo. La ICEM è un evento internazionale che ogni quattro anni viene  tenuto a rotazione in varie parti del mondo e che per la prima volta si è  svolto in Italia.

Sono stati discussi i concetti e le tecnologie  più avanzate riguardanti i meccanismi di danno e riparazione del DNA, i  progressi della genomica e post-genomica, gli effetti sull’ambiente, le  conseguenze sulla salute umana, specie per quanto attiene i tumori ma anche  altre patologie degenerative, i processi di invecchiamento e la prevenzione  delle malattie associate con mutazione.

Da ricordare infine che, come  hanno riportato numerosi organi d’informazione, alla cerimonia di apertura ha  presenziato Sua Altezza Reale Principessa Chulabhorn Mahidol, figlia  del Re della Tailandia, presidentessa di un istituto di ricerca a Bangkok (il  Chulabhorn Research Institute, da lei stessa fondato) dove vengono svolti  studi soprattutto sull’inquinamento ambientale. La Principessa ha anche tenuto  una relazione in plenaria.