Con l’obiettivo di affermarsi come leader per qualità ed efficienza nei servizi Immagine CcostaPRO.jpg 2offerti alle agenzie di viaggio italiane e di sostenere adeguatamente il suo piano crescita, Costa Crociere propone il nuovo modello di business per il trade, non più basato solo  su una segmentazione territoriale ma sul valore attuale e potenziale di ogni singola agenzia.

CostaPRO prevede un incremento di quasi il 30% di professionisti Costa sul territorio completamente dedicati alle agenzie, un numero verde, un incremento degli investimenti per oltre 2.000 agenzie, una maggiore accessibilità all’utilizzo degli strumenti tecnologici.

Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, presenta “CostaPRO”, il progetto innovativo per migliorare la qualità e l’accessibilità del servizio offerto alle Agenzie di Viaggio italiane.

 

Il progetto, che Costa Crociere propone per prima nel settore del turismo organizzato del nostro Paese, partirà da dicembre 2009. Alla base dell’iniziativa c’è un nuovo e più evoluto modello di business commerciale, non più fondato solo su una segmentazione territoriale delle agenzie, ma su una suddivisione che andrà a premiare il valore attuale e il potenziale di business di ogni singola agenzia.

 

In un momento poco felice per il turismo organizzato in Italia, in cui Costa Crociere rappresenta una delle poche eccezioni positive con un incremento delle prenotazioni estive del 20% circa rispetto all’anno scorso, vogliamo dare un forte segnale di fiducia e sostegno alle agenzie di viaggio, perché sono e saranno per noi il canale di vendita fondamentale e strategico per il nostro futuro  – ha dichiarato Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere – Abbiamo ideato CostaPRO per affermarci ulteriormente come leader nei servizi alle agenzie e perché il grande piano di espansione che abbiamo in programma nei prossimi anni, con 3 nuove navi in arrivo entro il 2012, necessita di un sostegno adeguato. Il nome stesso di questo progetto, CostaPRO, suggerisce quali sono i nostri obiettivi: crescere insieme ai nostri partner commerciali; essere più vicini ai nostri partner mettendo a disposizione le risorse di una grande azienda per garantire maggior efficienza e un servizio tagliato su misura per loro; essere protagonisti insieme a loro di una svolta nel mercato organizzato eseguita dalla nostra azienda, basata su innovazione e sviluppo di nuove opportunità”.

 

La nuova organizzazione garantirà un servizio migliore, più risorse e maggior qualità alla relazione con le Agenzie di Viaggio. La rete commerciale di Costa Crociere sarà infatti strutturata in conformità alla nuova suddivisione delle agenzie di viaggio, con figure specializzate e adeguatamente formate sulle specifiche esigenze delle diverse tipologie di agenzie. Inoltre il nuovo modello di organizzazione commerciale mira all’obiettivo di un incremento del 30% dei professionisti Costa sul territorio completamente dedicati alle Agenzie di Viaggio, ad un incremento degli investimenti di trade marketing a supporto di oltre 2.000 Agenzie di Viaggio ad alta potenzialità di crescita, ad investimenti in tecnologia per sviluppare ulteriormente il sistema di booking online www.costaclick.net, dedicato alle Agenzie di Viaggio.

 

Quello su cui puntiamo con CostaPRO sono le persone, la professionalità e l’esperienza di chi lavora nella nostra rete commerciale, dal momento che la forza vendita resterà sul territorio come e più di prima – aggiunge Andrea Tavella, Direttore Commerciale e Marketing Italia di Costa Crociere – E’ questo il nostro valore aggiunto per venire ulteriormente incontro alle Agenzie di Viaggio. La nostra presenza non solo sarà rafforzata, ma soprattutto sarà più mirata sulle specifiche esigenze dei nostri partner. Le agenzie di viaggio verranno quindi premiate per la loro qualità, professionalità ed impegno.

 

CostaPRO include anche un potenziamento della Direzione Commerciale nella sede centrale di Genova, attraverso l’accentramento delle mansioni di coordinamento e back office che venivano svolte negli uffici locali. Grazie a questo potenziamento Costa Crociere potrà offrire alle agenzie un’assistenza commerciale di qualità, con 12 persone che avranno formazione specifica per questo ruolo, ed un numero verde dedicato alle esigenze delle agenzie. Il potenziamento della Direzione Commerciale centrale troverà una sua naturale collocazione nel nuovo “Palazzo Costa”, la sede genovese della società in fase di ampliamento e restyling attraverso un innovativo progetto architettonico ad alta tecnologia, la cui inaugurazione è prevista a fine 2009/inizio 2010.

 

Nel corso dell’estate 2009, nonostante la congiuntura economica poco favorevole, Costa Crociere ha registrato un incremento delle prenotazioni tra il 15 e il 20% rispetto al 2008. L’obiettivo futuro è quello di arrivare a 1,5 milioni di Ospiti totali nel 2010. Prosegue nel frattempo il consistente piano di sviluppo della flotta, con 3 nuove navi in arrivo entro il 2012, tutte costruite in Italia da Fincantieri: la prima a essere consegnata sarà Costa Deliziosa, gemella di Costa Luminosa, a fine gennaio 2010; seguiranno altre due nuove navi da 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali, con consegna nella primavera 2011 e 2012. Per sostenere il piano di sviluppo della sua flotta, che dal 2000 ha comportato un investimento di 5,5 miliardi di euro, Costa Crociere prevede di assumere 6.000 persone in tutto il mondo dal 2009 al 2012.