Grandi Navi Veloci – da sempre attenta ai temi della sicurezza e della salute – è la prima compagnia di navigazione italiana ad aver tradotto in termini pratici le misure previste dalle normative comunitarie in tema di sanità marittima. Al fine di recepire pienamente la normativa, GNV ha dato il via al progetto SHIP CARE, che prevede un protocollo a cadenza settimanale di igienizzazione delle proprie unità pensato per tutelare con la massima efficacia sia la salute degli ospiti sia quella del personale di bordo.

Anche per contrastare la diffusione di virus come l’H1N1, particolare attenzione è stata riservata al processo di sanificazione dell’aria basato sull’impiego di Nocolyse, una soluzione ad ampio spettro d’azione per la quasi totalità di batteri, miceti e muffe che provoca la loro autodistruzione per reazione chimica immediata e rapida.

 

La scelta di questa sostanza è stata fatta anche sulla base delle recenti indicazioni fornite dall’autorevole Istituto Pasteur di Lille in merito alle sue caratteristiche. Attraverso una serie di test un’équipe del centro ha dimostrato, infatti, che l’elevata attività virucida del principio attivo del Nocolyse è particolarmente efficace contro il virus dell’influenza A (H1N1).

 

Nocolyse, oltre che per la sua efficacia antibatterica, è risultato particolarmente adatto per i processi di sanificazione di aree destinate a uso comune anche per la sua completa atossicità: inodore e incolore viene diffuso negli ambienti tramite aerosolizzazione per mezzo di una strumentazione specifica.

 

Il suo utilizzo a scadenze pianificate garantisce la bonifica costante degli impianti di canalizzazione e di condizionamento ed è legato anche a operazioni programmate di pulizia e igienizzazione delle condotte e delle griglie dell’aria.

 

Messo a punto nella primavera del 2009 e adottato progressivamente sulle unità della flotta GNV, il programma SHIP CARE, oltre alla sanificazione dell’aria, prevede – sempre a cadenza settimanale – la sanificazione di acqua e ambiente in tutti i locali delle navi della compagnia.

 

“Da sempre la sicurezza degli ospiti e degli equipaggi rientra tra le priorità assolute di GNV. In quest’ottica il nostro reparto tecnico si è messo all’opera – commenta Ariodante Valeri, Direttore Generale di GNV – stanziando un ingente investimento proprio per far sì che quanto stabilito in ambito comunitario si traducesse in realtà sulla nostra flotta. Anche se l’impiego di sostanze come il Nocolyse non rappresenta una soluzione definitiva ai problemi generati dalla diffusione di virus come l’H1N1, ci piace pensare in un momento come quello attuale di aver fatto quanto in nostro potere per dare una garanzia in più a chi lavora con noi e a chi ci concede la sua fiducia e ci sceglie per un viaggio”.

 

La normativa recepita dalla compagnia – direttiva CEE 106/2001 e il DM attuativo 305/2003 – stabilisce i parametri di riferimento di cui le navi devono dotarsi per garantire le condizioni igieniche ottimali, in un contesto potenzialmente esposto ad attacchi batterici.

 

GNV effettua quattordici linee: Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Civitavecchia-Palermo, Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Genova-Malta, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri e Barcellona-Tangeri, Livorno-Malta e Palermo-Malta.