upintheair_1American Airlines e Hilton Hotels protagonisti con Clooney di UP IN THE AIR Grande successo di botteghino per l’ultima commedia dolce-amara UP IN THE AIR, protagonista Clooney nelle vesti di un consulente specializzato nel licenziare dipendenti di grosse aziende. Il protagonista, che nel corso della vicenda raggiunge le mitica milione di miglia, confessa proprio ad un pilota American che la sua casa e’…l’aereo stesso. Molte le scene riprese in aereo, aeroporto, e nelle lobby e camere di hotel Hiltons. American, che pare non aver pagato nulla per questa parternship, aveva messo a disposizione un 767 per la presentazione ufficiale alla stampa nel Novembre 2009.

Primo calcolatore in mostra in California Difference Engine, il vero antesignano del personal computer, costruito con oltre ottomila pezzi di ferro, acciaio e bronzo è alto quasi tre metri, pesa 5 tonnellate. In mostra al Computer History Museum di Mountain View, nel cuore della Silicon Valley, a Sud di San Francisco. Il computer e’ stato costrutio da Doron Swade e Nathan Myhrvold: il primo è l’ex curatore dello Science Museum, il secondo è l’ex Chief Technology Officer della Microsoft, che a fine anni Ottanta decisero di realizzare i sogni del matematico britannico Babbage che lo aveva originariamente progettato nel 1800. Chiamato Difference Engine, è stato costruito solo con i materiali e le tecniche disponibili all’epoca in cui visse il suo inventore.  In esposizione al Computer History Museun fino alla fine del 2010.

Diaro di Viaggio Route 66: IllinoisPare che i Canadesi del Quebec, molto fieri del loro sciroppo d’acero “maple sirup” ironizzino nei riguardi di quello prodotto negli Stati Uniti dicendo che viene estratto dai pali in legno delle linee elettriche. Personalmente ogni volta che percorro la Route 66 faccio una breve pausa a Funks Grove in Illinois dove, in una tipica e incantevole farm protetta da grandi alberi, dal 1860 viene prodotto un ottimo maple sirup estratto e distillato secondo i metodi tradizionali. E’ sempre un piacere discutere con la gentile signora che gestisce il piccolo “store” e oltre a spigare con passione la storia della famiglia Funk e il processo di fabbricazione del “Pure Maple Sirup” rivela la sua devozione alla Route 66 e la sua simpatia per i viaggiatori che la percorrono.
Dal diario di Paolo Gariboldi, guida esclusiva USABOUND per viaggi in moto lungo la mitica Route 66