Hotel Quirinale stanzaSpecchi dorati, lampadari antichi, vista su un rigoglioso giardino e un menu con un pizzico di zenzero e peperoncino. Sono gli ingredienti della cena per la festa degli innamorati al ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale a Roma. Romantica e piccante.  Il menù dello chef Mauro Pavia
Classe 1974, allievo di Gualtiero Marchesi, Mauro Pavia ha una formazione tutta italiana. Il suo stile sembra ispirato alle piante e ai fiori del giardino che, nella bella stagione, diventa la naturale estensione del Ristorante Rossini. Per San Valentino il giovane cuoco ha ideato un menù insolito e stuzzicante, che mescola sapori mediterranei e profumi speziati. Senza tralasciare ingredienti afrodisiaci come il cioccolato e il peperoncino.
Eccolo nei dettagli. Come antipasto, una sfoglia di mango con gamberi marinati all’arancio in filo di cioccolato fondente, che gioca sul contrasto tra frutta e pesce; il primo è una vellutata di rapa rossa allo zenzero con spuma di crescenza, leggera e profumata come una notte d’Oriente; a seguire, filetto di ricciola al profumo di limone su pesto di zucchine e cipolline borettane caramellate. Il dessert è una sfogliata di pasta fillo croccante con ganache di cioccolato fondente al peperoncino e crema bianca agli agrumi: una dolce tentazione con un retrogusto piccante. Una cena leggera, sorprendente, che solletica i cinque sensi. Come dovrebbero essere tutti gli amori indimenticabili.
Come si conviene ad un hotel adiacente al Teatro dell’Opera di Roma, nato nello stesso periodo, è un omaggio al compositore il nome del Ristorante Rossini, una sala ampia e luminosa, elegantemente arredata in perfetto stile con l’atmosfera fine Ottocento che connota l’intera struttura, incastonata all’interno dell’albergo fra la hall, il Green Bar e il giardino che al primo raggio di sole accoglie i tavoli sotto il pergolato. Location dal fascino decisamente romantico. Ad aggiungere un tocco di esclusività in più è il passaggio segreto con accesso riservato diretto al Teatro dell’Opera, che ha reso l’Hotel Quirinale il luogo prediletto da grandi della musica del passato e del presente.
Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale è aperto 365 giorni l’anno senza periodo di ferie.
Orario lunch dalle 12.30 alle 18.00 no stop. Orario dinner dalle 19.30 alle 22.30.
30 coperti all’interno e circa 50 coperti in giardino.
Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma
Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099
E-mail [email protected] – Internet www.hotelquirinale.it