Dal 28 marzo inizierà giornalmente a volare non stop la Lufthansa da Milano Malpensa a Stoccolma, la compagnia aerea svedese City Airline volerà da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino a Göteborg non stop tre volte alla settimana a partire da aprile e Ryanair collegherà Pisa con Göteborg. Oltre alla compagnia di bandiera la SAS che collega diverse città italiane alla Svezia, easyJet vola da Malpensa a Stoccolma, la Norwegian collegherà Roma a Stoccolma e Ryanair da varie località a Stoccolma (Skavsta) e Göteborg.

Eco-cool a Stoccolma, la prima Capitale Verde d’Europa

L’amore e il rispetto per la natura costituiscono elementi chiave dello spirito svedese e sono parte integrante della società moderna. La vita all’aria aperta, il diritto universale all’accesso agli spazi noto come “allemansrätten”, la purezza dell’acqua potabile e l’impegno internazionale per l’ambiente sono tre esempi chiari e concreti di come gli svedesi esprimono la loro relazione con la natura. È un popolo orgoglioso del suo amore per le attività all’aperto, e i 9 milioni di abitanti del paese, con una densità di 22 abitanti per kilometro quadrato, dispongono di ampio spazio per praticarle. Parchi, natura urbana e acqua sono caratteristiche essenziali di Stoccolma. Ecco diverse informazioni per una vacanza eco nella capitale: gite nel parco urbano nazionale Ekopark e altre avventure verdi, eco- hotel, food, shopping e altro.

Le migliori escursioni ecologiche in Svezia 

Secondo un recente sondaggio realizzato da TripAdvisor su 2800 viaggiatori, tra cui 1200 italiani, la Svezia è la meta migliore per una vacanza “green”. Ed essendo uno dei paesi più grandi d’Europa con solo 9 milioni di abitanti, offre davvero tante possibilità non solo di soggiorni nella natura, ma anche di vivere esperienze veramente ecologiche. Nel 2002, come primo paese nell’emisfero settentrionale, la Svezia ha adottato un sistema nazionale di marchio di qualità per gli eco-viaggi, Nature’s Best – Naturens Bästa, con l’obiettivo di incrementare e migliorare il turismo responsabile e sostenibile in Svezia. Ad oggi 87 tour operator svedesi hanno acquisito il diritto di utilizzare il marchio e il viaggiatore può scegliere tra circa 300 escursioni naturalistiche in tutto il Paese.

Tutte le presentazioni delle varie escursioni sul sito di Nature’s Bestwww.naturensbasta.se

I luoghi in cui la nuova regina del giallo svedese Camilla Läckberg ambienta i suoi romanzi

Fjällbacka non è solamente un ridente paesino di pescatori con origini secentesche sulla costa occidentale a nord di Göteborg, ma anche l’ambientazione scelta da Camilla Läckberg per i suoi romanzi gialli che hanno riscosso un enorme successo di pubblico in tutta Europa. La scrittrice è nata e cresciuta proprio qui a Fjällbacka. La principessa del ghiaccio, il primo della serie dedicata al commissario Patrik Hedberg e alla scrittrice Erika, è stato da poco tradotto in italiano da Marsilio, la stessa casa editrice che aveva pubblicato anche la Trilogia del Millennio. Il paradiso delle vacanze Fjällbacka, che all’apparenza è un tranquillo e grazioso paese costiero, si trasforma nei libri della Läckberg in un luogo intriso di misteri, intrighi e omicidi.

24 ore su 24 di pesca del salmone e avvistamento dell’alce e dell’aquila nella foresta vergine della Lapponia svedese

Nelle fitte foreste che circondano la città costiera di Skellefteå, sulle rive del Mar Baltico, troviamo ampi tratti di affascinante foresta vergine, scelta per dimora da un grosso branco di alci e dalla maestosa aquila reale. Lo speciale pacchetto che combina Avvistamento dell’alce e dell’aquila è proposto unicamente in questa parte intatta della Lapponia meridionale. Gli appassionati di pesca sportiva non possono perdersi l’occasione di pescare il salmone nei tre fiumi mai toccati dalla mano dell’uomo che scorrono in questa zona. Da giugno ad agosto c’è luce 24 ore su 24 ed è un’esperienza davvero indimenticabile stare fuori a pescare immersi nella natura nel bel mezzo della notte.

Per tutti gli appassionati dei frutti del mare: quelli pescati lungo la Costa Occidentale svedese e a Göteborg sono tra i migliori del mondo!

Lungo la costa della Svezia Occidentale si trovano i migliori crostacei e molluschi del Paese. L’oro del mare, l’aragosta, è un grande successo in autunno, mentre i gamberi li si può mangiare durante tutto l’anno, così come le cozze e i gamberetti. L’ostrica comune, Ostrea edulis, che nel Mediterraneo ormai si trova solo in forma coltivata, qui, lungo la costa della Svezia Occidentale, è ancora presente in banchi naturali e, come gli altri frutti del mare, è un tripudio di sapore grazie alla lunga maturazione che avviene in acque fredde. Ora i turisti possono venire a pescare questi frutti di mare insieme con un pescatore e poi gustarli per cena. Oltre a informazioni su queste escursioni scoprite anche i migliori ristoranti di pesce e frutti di mare a Göteborg e lungo la costa!

 

Un 2010 di grandi eventi a Stoccolma!

Quest’anno non mancano i motivi per visitare Stoccolma, la prima Capitale Verde d’Europa nel 2010. Il benessere e il lusso quotidiano sono il leitmotiv di quest’anno caratterizzato dai preparativi per le nozze reali a giugno. Tre nuove attrazioni e molti nuovi hotel aprono i battenti nella capitale svedese. Vi presentiamo vari eventi, le più belle spa, tour insoliti, info sullo shopping e molto altro.

L’arcipelago a portata di mano: combinare vita metropolitana e natura a Göteborg

Il mare ha sempre dominato la città, la sua cucina, la sua industria e il suo commercio e naturalmente anche il suo tempo libero e ricreativo. Oltre a visitare diversi luoghi legati al mare come il Museo Navale Maritiman, il più grande museo galleggiante del mondo, il Museo Marittimo, il mercato del pesce di Feskekörka, fare gite sulle chiatte lungo il canale e nel porto, e ovviamente godersi l’ottimo pesce e i meravigliosi crostacei, quando arriva l’estate gli abitanti di Göteborg amano uscire al largo sulle isole. Qui si apre un mondo del tutto nuovo: vedute fantastiche su faraglioni e isolette, relax e tuffi dagli scogli, barche a vela e gabbiani. Raggiungere l’arcipelago è facilissimo: solamente mezz’oretta di viaggio col tram dal centro città verso Saltholmen. E poi dai 20 ai 60 minuti con il battello dell’arcipelago per raggiungere le varie località. Un consiglio: affittare una bicicletta e portasela sul battello … girare le isole in bici è un modo fantastico di andare alla scoperta della natura e dei villaggi.

Dieci anni dalla costruzione del ponte sullo stretto di Öresund – è l’occasione giusta per partecipare ai vari eventi e scoprire una delle mete preferite dagli svedesi, la Scania – Skåne

Il 1° luglio 2010 si festeggiano i dieci anni da quando tra la Danimarca e la Svezia è stato creato il collegamento stradale lungo 1,6 km che unisce Copenaghen a Malmö. L’inaugurazione del ponte sullo stretto di Öresund il 1° luglio 2000 ha dato vita a una vera e propria nuova regione a cavallo tra i due paesi, con nuove possibilità lavorative, abitative, culturali e di viaggio. Maratone, gare ciclistiche e di vela sono solamente alcuni dei maggiori eventi in programma durante l’anno. In tutta la regione la ricorrenza sarà festeggiata con una serie di manifestazioni. Malmö, la terza città più grande della Svezia, offre numerose attrazioni ed è un punto di partenza perfetto da cui partire alla scoperta di tutta la regione Scania.