Da gennaio a dicembre 2009 registrato un aumento del 7,8% per un totale di circa 60 mila arrivi. Si è concluso con una buona crescita degli arrivi italiani in Sudafrica il 2009, un anno particolare che dopo un avvio difficile ha visto una netta affermazione del Sudafrica tra le destinazioni a lungo raggio preferite dai viaggiatori italiani.

Dopo un inizio di anno in calo che ha sicuramente risentito della situazione economica globale, a partire da maggio c’è stata una vera e propria escalation nelle statistiche di arrivi dall’Italia che da gennaio a dicembre 2009 sono cresciuti del 7,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sfiorando per la prima volta i 60 mila arrivi (59.899).

 
«Siamo particolarmente soddisfatti di questi risultati – commenta Lance Littlefield, Country Manager di South African Tourism Italia. – I dati testimoniano che il Sudafrica è una destinazione che piace molto agli Italiani. Inoltre, in un anno difficile per il mercato turistico come è stato il 2009, l’Italia, insieme al Portogallo, è l’unico paese europeo, a riportare un risultato positivo nell’andamento totale degli arrivi del 2009, mentre gli altri mercati riportano tutti un calo. Segno anche questo che stiamo lavorando nella giusta direzione».

 
Secondo le statistiche rese note da South African Tourism, gli Italiani che scelgono il Sudafrica sono per lo più giovani viaggiatori: il 37,4% ha tra 25 e 34 anni e il 27,1% ha tra 35 e 44 anni. Cresce anche la percentuale di viaggiatori indipendenti, mentre la possibilità di un’autentica esperienza di viaggio a contatto con la natura, l’accoglienza dei sudafricani e l’ottimo rapporto qualità-prezzo sono gli elementi che più attirano i turisti italiani in Sudafrica.

 
I mesi di maggiore affluenza da parte dei turisti italiani restano ancora agosto e dicembre, ma sono in forte crescita anche maggio, giugno, luglio e settembre.

 
A livello generale, nel 2009 gli arrivi internazionali in Sudafrica si sono assestati ad un +3,6% rispetto al 2008, superando ampiamente i 9 milioni di presenze (9.591.828).