La Siria è un Paese crocevia tra Oriente e Occidente, con una storia millenaria visibile negli importanti resti che si possono contemplare percorrendo antiche vie. Oltre alla ricchezza storica e culturale, la Siria offre anche una straordinaria varietà di paesaggi che, oltre al deserto, passano dalle alte montagne innevate alle deliziose colline piantate a frutteti, e dagli austeri scenari basaltici a una costa che raggiunge il massimo splendore a nord della città di Lattakia.

A tutti coloro che desiderano andare allo scoperta di questo affascinante Paese, Turbanitalia propone un completo viaggio della durata di 11 giorni e 10 notti che toccherà le località più importanti e interessanti della Siria.

Il primo giorno si parte dall’Italia con volo di linea Turkish Airlines via Istanbul. Arrivo all’aeroporto di Aleppo ed incontro con la guida. Trasferimento in hotel.

La mattina seguente è in programma la visita della basilica di San Simeone lo stilita, costruita attorno alla colonna sulla quale il Santo trascorse 42 anni di preghiera e digiuno. Al termine rientro ad Aleppo e visita della città con la Cittadella, la Grande Moschea, il Caravanserraglio mamelucco del XVII secolo che comprende 3440 negozi e si estende per oltre 12 chilometri, l’antica scuola Fardoss e il vecchio quartiere armeno Jdeydeh.

Il terzo giorno si parte per Ebla, antica città ponte tra l’Eufrate e il Mediterraneo, dove si visiterà il sito archeologico. Proseguimento poi per Serjilla, una tra le Città Morte più conosciute e meglio conservate. Rientro ad Aleppo.

Il giorno successivo è in programma la partenza per la città morta di Resafa che appare maestosa in mezzo al nulla. Continuazione per Deir Ezzor.

Durante la quinta giornata si visiteranno le città fortezza di Doura Europos e Mari, veri baluardi a protezione del leggendario fiume Eufrate. Continuazione per Palmira.

Il giorno seguente sarà interamente dedicato alla visita di Palmira: le rovine della città si estendono su un’area di circa 10 chilometri quadrati e testimoniano la bellezza e la prosperità del regno della regina Zenobia. Nello specifico si visiteranno: il tempio di Baal, l’arco di trionfo, l’anfiteatro, i bagni di Zenobia, il colonnato, la sala delle udienze, le tombe, la cittadella di Fakhr Al Din. Proseguimento per Hama.

Il settimo giorno si parte per Lattakia, lungo il percorso è prevista una sosta ad Apamea, situata sulla riva destra dell’Oronte; di questa antica città restano le alte mura e lo splendido colonnato che misura 2km circa di lunghezza e 87m di larghezza.

La mattina successiva si farà una breve visita a Ugarith, città che ha dato origine all’alfabeto; a seguire partenza per Damasco. Lungo il percorso visita al Krac dei Cavalieri, la più famosa cittadella medioevale del mondo, costruita per controllare il valico di Homs attraverso il quale si accedeva al Mediterraneo. Sosta fotografica a Maaloula, villaggio in cui si parla ancora l’aramaico. Arrivo a Damasco e visita del souq.

Il nono giorno sarà riservato alla visita della più antica capitale del mondo con: il Museo Nazionale, la Grande Moschea, il Mausoleo di Saladino, la Cappella di Sant’Anania, la Finestra di San Paolo e il Palazzo Azem (luminoso esempio di casa demascena del sec. XVIII). Si visiteranno inoltre il Souq Hamedie, con i suoi numerosissimi mercati, e il Souq Tekkiye Sulemaniye, il mercato degli artigiani.

La mattina seguente si parte per Bosra, una città antichissima menzionata anche sui registri egizi. La città contiene un gran numero di resti romani, tra cui il famosissimo teatro ancora utilizzato per gli spettacoli che si realizzano per festival e rassegne. Gli altri monumenti di Bosra sono la moschea << al Mabrak>> e la moschea di Omar, l’unica rimasta dei primi anni dell’Islam.

L’undicesimo giorno trasferimento all’aeroporto di Damasco per la partenza del volo per l’Italia, via Istanbul. Assistenza per le formalità d’uscita e partenza per l’Italia.

Possibilità di soggiorno a Istanbul prima o dopo il tour.

Per questo viaggio, Turbanitalia propone quote base 2010 a partire da 1.770 euro a persona (soluzione “early booking” per prenotazioni 45 giorni prima della partenza) con trattamento di pensione completa e con igressi inclusi. Partenze da Milano, Bologna, Roma e Venezia con Turkish Airlines.